rampicanti da fiore Mandevillea
 

Mandevillea, genere di 114 specie di piante legnose, rampicanti o arbustive, a foglie decidue o sempreverdi, della famiglia delle Apocynaceae, originarie delle zone calde dell’America centrale e meridionale. La specie descritta può essere coltivata all’aperto nelle regioni a clima mite e rivierasche del Paese.
Si pianta in terreno fertile, ricco di sostanza organica, leggermente acido, arricchito preferibilmente con torba. All’aperto può essere coltivata solo nelle zone a clima mite, riparate dai venti, dl momento che resiste solo alla temperatura minima di 5° C, per cui è consigliabile proteggerla con coperture asportabili. Nelle zone fredde si coltiva in serra fredda, ma in vaso non sopravvive per molti anni, per cui, quando e dove possibile, è consigliabile piantarla nelle bordure della serra. Si utilizza una composta formata da 2 parti di terriccio da giardino, 2 parti di torba e 1 parte di sabbia. AL posto della torba è anche possibile utilizzare terra d’erica. Durante la primavera e l’estate si annaffia generosamente, mentre le annaffiature vanno ridotte al minimo in autunno-inverno. Nel periodo estivo le piante coltivate in serra vanno leggermente ombreggiate. Si pianta all’aperto in aprile e in serra in febbraio.

Mendavillea  suaveolens (gelsomino del Cile): pianta originaria dell’Argentina, alta 5-6 m e più. Si tratta di una pianta rampicante a foglie decidue, opposte, ovato-oblunghe, cuoriformi, lunghe fino a 7-8 cm. I fiori, bianchi, profumati, larghi fino a 5 cm, simili a quelli del gelsomino, ma più grandi, sbocciano in estate.

Riproduzione:
in estate si prelevano talee lunghe 6-8 cm dai germogli alterali e si piantano in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone da moltiplicazione. Le talee radicate si rinvasano in contenitori da 10 cm, riempiti con la stessa composta descritta in precedenza e, non appena hanno attecchito, si cima il germoglio principale per stimolare la produzione di rami laterali.
Si può anche seminare, in primavera, in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, alla temperatura di 20-22° C. Le piante ottenute da seme, fioriranno per la prima volta dopo 3 anni.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre