erbacee annuali Petłnia (Petunia)
 
La Petùnia (Petunia) è  originaria dell'America Sud occidentale e Brasile,  comprende  circa 12 specie di cui solo 2 coltivate regolarmente ed è una erbacea coltivata di solito come annuale, ma perenne e semirustica.
Le foglie sono alterne, opposte, di tessuto molle, più o meno allungate e arrotondate, di color verde vivo. I fiori sono tubolari, semplici o doppi, con petali ondulati o arricciati, il cui colore varia dal bianco al porpora, dal lilla al viola o al blu cupo, possono essere anche bicolori. Il loro profumo che ricorda quello della vaniglia, diviene più intenso nelle ore notturne.
Si utilizzano generalmente per bordure, aiuole, macchie fiorite, roccaglie, pendii e scarpate; sono anche molto adatte alla coltivazione in vaso sui balconi o terrazzi.
Si pianta in primavera in terreno ricco, composto da 1/3 di terra di foglie, 1/3 di torba mescolata a fertilizzante in granuli e 1/3 di sabbia e terra argillosa in parti uguali. Per favorire l'abbondante fioritura delle piantine bisogna curare al massimo la loro nutrizione, tenendo presente che esse sono avide di nutrimento. Bisogna concimare ogni 10 giorni alternando estratto di alghe a concime minerale solubile aggiunto all'acqua delle annaffiature che devono essere controllate in modo che la pianta non resti mai all'asciutto ma, che alllo stesso tempo, non sia eccessivamente bagnata. Del resto, in caso di poca acqua, le piantine denuncerebbero immediatamente la propria sete abbassando il fogliame e mostrando fiori avvizziti
Controllare sempre lo stato delle piantine che possono essere attaccate facilmente dal ragno rosso e dagli afidi e, in caso di infestazione, intervenire immediatamente con i prodotti specifici acaricidi.

Petunia X hybrida: origine orticola, alta 20-40 cm, comprende numerose varietà orticole con foglie ovate, verde scuro, talvolta appiccicose e con fiori imbutiformi, semplici o doppi, color crema, bianco, rosa, malva e azzurro, lunghi da 3 a 12 cm, che sbocciano da giugno fino all'autunno. le tante varietà sono riunite in 4 gruppi principali:
1° -  Multiflora: comprende piante folte, alte 40-60 cm con foglie grandi e fiori larghi 5 cm e comprende vari ibridi: Apple blossom a fiori rosa chiaro, Brass band a fiori color crema carico, Cherry tart a fiori simili a quelli del garofano rosa e bianchi, Dream girl a fiori rosa carico, Plum crazy a fiori di diverse tonalità di rosa, lavanda, porpora e giallo con venature di colore più intenso, Polaris a fiori azzurro carico con centro bianco, Red satin a fiori scarlatto vivo, Sugar plum a fiori rosa.
2° -  Grandiflora: di dimensioni simili a quelle del primo gruppo, ma con fiori meno numerosi e più grandi. Ricordiamo tra i vari ibridi Cascade a fiori rossi, rosa, bianchi e azzurri, Fluffy ruffles a fiori grandi increspati color cremisi, rosa, lavanda, porpora e bianchi e con venature più scure, Pan american all double mixed a fiori grandi, doppi e increspati, Superbissima mixed a fiori molto grandi e profondamente increspati.
3° -  Nana compacta: ha varietà nane alte 20-25 cm tra le quali Alderman a fiori violetti, Fire chief a fiori scarlatti, Rose of Heaven a fiori rosa.
4° -  Pendula: ha piante a portamento strisciante, adatte per coprire il terreno o per la coltivazione il vaso sul balcone o in cesti appesi. Ricordiamo la Balcony blended mixed.
Riproduzione:
si effettua per seme in marzo sotto vetro; in seguito si ripecchettano le piantine in vassoi e si fanno irrobustire in letto freddo prima di metterle a dimora alla fine di maggio o all'inizio di giugno
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a novembre