arbusti sempreverdi Laurus (Alloro)
 

Laurus (Alloro), genere di 2 specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, rustici. La specie descritta, diffusa allo stato spontaneo nelle regioni mediterranee, si coltiva in piena terra o in mastelli e si può anche impiegare per formare delle siepi. Le foglie sono utilizzate per aromatizzare la carne, pesce e altre vivande.
Si piantano in marzo-aprile in tutti i terreni da giardino, al sole e in posizioni riparate, oppure in mastelli o cassette da 40-45 cm, riempiti con una composta da vasi.

Potatura: non è necessario potare le specie arbustive coltivate in piena terra, mentre le specie coltivate in mastelli si pareggiano 2 o più volte durante l'estate. Esemplari più alti si ottengono lasciando crescere il ramo prinicpale all'altezza desiderata e tagliando i rami laterali all'altezza del 2-3° nodo. Quando il ramo principale ha superato di 15 cm l'altezza voluta, si cima la parte apicale e si continuano a cimare altre  volte i germogli laterali, fin quando non si sarà formata la chioma.

Parassiti animali: possono essere attaccati dalle Cocciniglie che si insediano sui fusti e sulla pagina inferiore delle foglie, favorendo lo sviluppo di melata e fumaggini.

Laurus (Alloro) nobilis: pianta originaria delle regioni mediterranee e Italia, alta 3-6 m e con una chioma di pari diametro. Si tratta di una pianta dioica, con foglie verde scuro, lucide, lanceolate, coriacee, aromatiche. Sia le piante maschili che quelle femminili producono fiori minuscoli, giallo-verdi, riuniti in ombrelle ascellari, che sbocciano in aprile. Le piante femminili producono bacche porpora-nerastre, lunghe 1-1,5 cm, utilizzate anche per la produzione di liquori.

Riproduzione:
in agosto-settembre si prelevano dai germogli laterali talee lunghe 10 cm, con una porzione di ramo portante, e si interrano in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone freddo. Le talee radicate, si invasano nell'aprile successivo in contenitori da 10 cm, riempiti con una composta da vasi e si rinvasa ancora successivamente fino a quando, in ottobre, si trapiantano le piantine in vivaio dove resteranno per 1-2 anni prima di metterle definitivamente a dimora.
In tutti i casi il Laurus (Alloro) si riproduce con estrema facilità anche spontaneamente da seme.
Esposizione:
Fioritura:
aprile