erbacee perenni Astilbe (Astilbe)
 
L' Astilbe (Astilbe), originaria dell'Asia e dell'America Nord-orientale, comprende circa 25 specie ed è un'erbacea perenne, rizomatosa e rustica, alta da 40 cm a poco meno di 2 m a seconda della specie.
Le foglie composte, profondamente divise, alterne, sono di in bel verde lucido. I fiori sono piccoli, riuniti in spighe che formano grandi infiorescenze piumose, molto eleganti e decorativi, di vari colori che vanno dal bianco, al rosa porpora, al rosso ciliegia.
Si utilizzano sia in giardino che in terrazzo (in cassette profonde 30 cm e larghe altrettanto), per la formazione di bordure, di gruppi, per piccole aiuole, per la decorazione di grandi roccaglie o per ornare le sponde di stagni e di vasche; vive benissimo anche nelle regioni fredde.
La piantagione si esegue in primavera avanzata, prima che i cespi entrino del tutto in vegetazione, in terreno soffice, preferibilmente composto da 1/3 di torba, 1/3 di sabbia e 1/3 di terra d'erica. Ad aprile è consigliabile una pacciamatura con letame maturo, terriccio di foglie o torba.

Teme la siccità: l' Astilbe non ha grando necessità culturali, ma soffre la siccità. grande attenzione va quindi data alle annaffiature che devono essere quotidiane tanto da mantenere sempre il terreno leggermente umido. Ad ottobre le piante vanno tagliate a livello del terreno e, soprattutto nelle regioni fredde, vanno ricoperte con torba. Alla fine della stagione invernale, la torba che non si è dispersa nel terreno con le pioggie, va zappettata con il terreno sottostante e si procede poi ad una concimazione con concime organico in polvere. Le concimazioni vanno poi continuate ogni 2 settimane con concime minerale completo solubile  sciolto nell'acqua delle annaffiature, e questo fino alla comparsa delle spighe floreali.

Astilbe japonica: alta fino a 60 cm, ha fiori bianchi, ma ne esiste anche una varietà a fiori e foglie porpora; fiorisce a fine maggio.
Astilbe chinensis; alta circa 60 cm, ha fiori bianchi con riflessi porpora e fiorisce in maggio. Tra le diverse varietà citiamo la Pumila che è una pianta nana, alta 20-30 cm, tappezzante con foglie composte bipennate o tripennate; fiorisce da luglio ad ottobre con piccoli fiori sora-porpora riuniti in pannocchie erette alte 15 cm.
Astilbe Xarendsii; gruppo di ibridi orticoli alti 60-90 cm, con foglie verde scuro profondamente incise e piccoli fiori di diversi colori riuniti in pannocchie piumose che compaiono tra giugno ed agosto. Tra le varietà la Bressingham beauty alta 75-90 cm con fiori rosa pallido, Deutschland alta 60 cm con fiori bianchi, Fanal alta 60 cm con fiori rossi, Federsee alta 75 cm con fiori rosso-rosa, Granat alta 80 cm con fiori rosso scuro, King Albert alta 1.5 m con fiori bianchi, Red sentinel alta 75 cm con fiori rosso mattone, Rhineland alta 75 cm con fiori rosa,  White gloria alta 60 cm con fiori bianchi.
Astilbe Davidii; raggiunge e supera il metro e mezzo con foglie bipennate o tripennate verde bronzo, fiorisce in agosto in rosa porpora con infiorescense lunghe anche 60 cm.
Astilbe grandis; è la specie più alta; raggiunge anche i 1.8-2 m  e fiorisce in luglio in bianco con grandi infiorescenze piumose lunghe fino a 90 cm.
Astilbe simplicifolia; alta 30 cm ha foglie ovate e profondamente incise e fiorisce in agosto in bisnco-rosa pallido con infiorescenze piumose lunghe 10 cm.
Riproduzione:
si effettua principalmente per divisione dei cespi ogni 3 anni in primavera avanzata. Si puņ moltiplicare anche per seme, ma č tecnica alquanto complessa e che non da sempre buoni risultati.
Esposizione:
Fioritura:
Da maggio ad agosto a seconda della specie