arbusti sempreverdi Diplacus
 

Diplacus, genere di 6-7 specie di piante arbustive, perenni, sempreverdi. La specie descritta si coltiva in serra e si tiene all'aperto in estate. Nelle zone a clima decisamente mite può essere coltivata in piena terra.
Si coltiva in vasi riempiti con una composta da vasi  e nei mesi estivi può rimanere all'aperto. In nessuna stagione dell'anno necessita di temperature particolarmente elevate e in inverno si deve mantenere ad una temperatura di 5° C, annaffiando di rado. Durante il perido di crescita si somministra poca acqua e in marzo-aprile si rinvasa in contenitori da 15 cm o più grandi, se le dimensioni della piante lo richiedono.

Potatura: in inverno si accorciano tutti i rami tagliandoli circa a metà della loro lunghezza.

Diplacus glutinosus: pianta originaria della California, alta 45 cm e del diametro di 40 cm. Si tratta di una pianta dalle foglie appiccicaticce, lanceolate, verde scuro e dai fiori imbutiformi, larghi 5 cm, arancio-salmone o cremisi che sbocciano all'ascella delle foglie superiori da aprile a novembre.

Riproduzione:
in aprile o in luglio si prelevano dai rami nuovi talee lunghe 5-8 cm, con una porzione di ramo portante e si mettono a radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali alla temperatura di 16-18° C. Le talee radicate si rinvasano in contenitori da 8 cm e successivamente in contenitori da 15 cm. Le talee prelevate in aprile fioriranno lo stesso anno, mentre le altre nell'anno successivo.
Esposizione:
Fioritura:
da aprile a novembre