arbusti sempreverdi Arālia (Aralia)
 
L' Aràlia (Aralia), originaria dell'America del Nord, Australia, Asia, Giappone e kashmir, comprende circa 20 specie ed è una pianta arbustiva, a volte erbacea o nache arborea, talvolta con fusto spinoso. le foglie sono coriacee, con superficie molto lucida, persistenti o caduche a seconda della specie, composte da foglie di varia forma (spesso hanno la sagoma di una mano), di colore bverde vivo e intenso. I fiori sono insignificanti, biancastri, riuniti in infiorescenze a ombrello.
Si utilizza nelle zone ombrose e fresche del giardino, anche se luminose. Può essere coltivata anche in grandi vasi, almeno 50x40x40, per ornare terrazze o cortili, sempre rigorosamente in ombra, in verande o ingressi luminosi e ricchi d'aria.
Si pianta in primavera in terreno ricco e leggero, un po' umido, meglio se misto a 1/4 di torba e necessita di regolari concimazioni con fertilizzante organico da sciogliere nell'acqua delle annaffiature. Questa pianta  vegeta tranquillamente nel Sud del nostro Paese o ungo i litorali mentre nei climii freddi è bene proteggere le piante in inverno con una copertura di plastica e un po' di torba al piede della pianta.

Precisazione: Questa pianta viene facilmente confusa con alcune piante di appartamento che invece appartengono a generi diversi. Infatti l'Aralia sieboldii o japonica che è largamente utilizzata come pianta da appartamento, si chiama in realtà Fatsia japonica ed è abbastanza somigliante ad alcune Aralia.
Nei paesi di origene le Aralie, considerate specie medicinali di un certo valore, vengono piantate in quasi tutti i giardini perchè vi è la diffusa credenza che abbiano il potere di rendere l'aria più salubre e di tener lontano molti insetti. Del resto c'è un certo fondo di verità . Con le sue grandi foglie sempreverdi produce tanto ossigeno tutto l'anno.

Aralia spinosa: dall'aspetto esotico, munita di lunghe spine può raggiungere anche i 10 m di altezza. Un tempo era credenza diffusa che questa pianta curasse i reumatismi.
Aralia chinensis o elata: spinosa ed arborea, molto alta, può raggiungere anche i 15 m, presenta numerose varietà tra le quali una molto bella con foglie macchiate di giallo.
Aralia papyrifera: specie arbustiva molto bella da piena aria., con grandi foglie a forma di mano, esige clima e posizione riparata.
Aralia racemosa: erbacea priva di spine, adatta essenzialmente per il sottobosco.
Riproduzione:
si esegue per seme, subito dopo la maturazione, ma anche per talea radicale ponendo a vegetare direttamente in terra. Non č affatto raro, comunque, anzi tutt'altro, vederla riprodursi spontaneamente per seme dove le condizioni climatiche sono favorevoli.
Esposizione:
Fioritura:
insignificante