erbacee perenni Hunnemannia
 

Hunnemannia, genere comprendente una sola specie erbacea, perenne, semirustica, adatta alla coltivazione nelle aiuole e nelle fioriere; viene tuttavia trattata generalmente come annuale.
Cresce bene in terreno fertile, leggero e ben drenato, in posizioni soleggiate. Nelle fioriere si coltiva con la composta da vasi alla quale va aggiunta della sabbia.

Hunnemannia fumariaefolia: pianta originaria del Messico, alta 30-40 cm, distanza tra le piante 15 cm. Si tratta di una pianta dalle foglie grigio-argentee, profondamente divise a segmenti lineari e dai fiori, giallo vivo, larghi fino a 6-7 cm, che sbocciano all'estremità del fusto da luglio a settembre. Adatta anche per la raccolta del fiore reciso. La varietà Sunlight ha fiori semidoppi, di un giallo più intenso.

Riproduzione:
si può seminare direttamente a dimora in aprile e successivamente si diradano le piantine alla distanza desiderata. La semina diretta può essere però fatta soltanto nelle zone a clima mite, mentre nelle regioni fredde si consiglia di seminare in letto freddo, in vasetti di torba riempiti con una composta da semi. Quando le piantine sono abbastanza grandi, si fanno irrobustire e si mettono a dimora direttamente con il vasetto di torba che, una volta nel terreno, si decompone.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre