arbusti sempreverdi Abčlia (Abelia)
 
L' Abèlia (Abelia) è originaria dell'Asia orientale, Messico, India e Australia, comprende una ventina di specie ed è un arbusto ornamentale, sempreverde, a forma di cespuglio che di solito non supera i 2 m. Le foglie, quasi sempre persistenti sono lunghe 4 cm di color verde non troppo scure; i fiori a forma di campanula stretta e lunga sono di color bianco, rosso o porpora a seconda della specie.
Si presta a creare macchie fiorite, isolate sul verde del prato, alla formazioni di siepi leggere e per la coltura in vaso in cassette di almeno 50x50x40 cm. Acquista maggior risalto se accostata a piante erbacee a fioritura gialla e compatta.
Si pianta in novembre o all'inizio di marzo in terreno soffice e privo di calcare, concimato con fertilizzanti di origine organica. Concimare poi regolarmente in primavera ed autunno con concime minerale completo a lenta cessione.
Npn è necessario effettuare potature se non per correggere la forma dell'arbusto che altrimenti potrebbe assumere un portamento disordinato. Rimuovere comunque i fiori appassiti per allungare la durata della fioritura.

Abelia chinensis: specie a foglie caduche, con portamento espanso, raggiunge i 3-4 m di altezza e i 1.5-2 m di diametro; fiorisce in bianco da giugno ad ottobre.
Abelia floribunda: specie sempreverde che cresce fino a 2.3 metri in altezza e a 1.5 m in larghezza. Pianta delicata che va protetta dai venti freddi, fiorisce in rosa o rosso in maggio-giugno.
Abelia x grandiflora: ibrido sempreverde, rustico, dal portamento espanso con foglie ovato-appuntite di un bel verde brillante. Fiorisce in giugno-ottobre in rosa o bianco con fiori leggermente profumati.
Abelia uniflora: varietà sempreverde rustica, con fiori rosa pallido e arancione nella parte interna del calice.
Riproduzione:
si esegue per talea; in giugno si prelevano i rametti linghi 8-10 cm e si piantano a gruppi in terrine con sabbia e torba in parti uguali. Le piantine si possono mettere a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a ottobre a seconda della specie