erbacee annuali Malope
 

Malope, genere di 4 specie di piante erbacee annuali. La specie descritta è adatta per le bordure annuali e produce molti fiori che durano a lungo in acqua, dopo essere stati recisi.
Questa specie cresce particolarmente bene in un terreno leggero e in posizioni soleggiate, ma si comporta altrettanto bene anche in quasi tutti i tipi di terreno. Si dissemina spontaneamente con una certa frequenza.

Malope trifida: pianta originaria della Spagna, alta 1 m, distanza tra le piante 20 cm. Si tratta di una specie annuale, rustica, cespitosa, con fusti eretti, ramificati e foglie leggermente lobate. I fiori, a tromba, larghi 5-8 cm, rosa-porpora, con lobi venati di colore più scuro, riuniti in racemi, sbocciano da giugno a settembre. Tra le varietà si ricordano Grandiflora con fiori più grandi della specie tipica, dalla quale hanno avuto origine le seguenti altre varietà; Alba dai fiori bianchi; Rosea a fiori rosa.

Riproduzione:
si semina direttamente a dimora in marzo-aprile coprendo appena i semi e in seguito si diradano le piantine alla distanza desiderata.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre