erbacee annuali Malcolmia
 

Malcolmia, genere di 35 specie di piante erbacee, per la maggior parte annuali. La specie descritta può essere impiegata nel primo piano delle bordure e nei giardini rocciosi.
Può essere coltivara in qualsiasi terreno da giardino e in tutte le posizioni, ma cresce particolarmente bene al sole. Si moltiplica spontaneamente per seme. Quando il terreno è particolarmente siccitoso, va annaffiata abbondantemente.

Malcolmia maritima: pianta originaria delle regioni mediterranee e Italia, alta 20-30 cm, distanza tra le piante 10 cm. Si tratta di una pianta annuale, rustica, con foglie ellittiche grigio-verdi, appuntite e dai fiori rossi, lilla, rosa o bianchi, larghi 1-2 cm, riuniti in racemi portati da furti sottili, dolcemente profumati, che sbocciano a partire da 4 settimane circa dopo la semina e continuano a fiorire per 6-8 settimane. Tra le numerose varietà si ricordano Dwarf Mixed dai fiori di diversi colori; Red a fiori rossi; Yellow a fiori gialli.

Riproduzione:
si semina direttamente a dimora da marzo alla fine di luglio e, ancora, in settembre, per ottenere le piante che fioriranno in aprile. I semi vanno coperti leggermente. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si diradano, distanziandole nel modo desiderato.
Esposizione:
Fioritura:
primavera-estate