erbacee perenni Felicia
 
La Felicia, originaria del Sud Africa, comprende 60 specie ed è una erbacea perenne o annuale, sempreverde, semirustica e forma dei bassi cespi alti una quarantina di cm. ha foglie piccole, verdi e fiori simili a margherite, azzurri con disco giallo centrale.
Si utilizza nelle bordure, nella prima file del bordo misto o in vaso. Si pianta in primavera in normale terreno da giardino, ben drenato, in posizione riparata dal freddo e soleggiata e si concima regolarmente con concime minerale completo a lenta cessione da somministrare ad inizio primavera ed in autunno inoltrato.
Essendo originaria di paese a clima caldo, al Nord va protetta durante l'invorno con campane aperte. Negli anni successivi, ad aprile, si accorciano i germogli di 1-2 cm e si eliminano quelle parti danneggiate dalle gelate invernali. I capolini sfioriti vanno tagliati dopo la prima fioritura per assicurare una seconda produzione di fiori.

Felicia amelloides: conosciuta anche col nome di Agathaea coelestis è originaria del Sud Africa, alta 40 cm è perenne, cespugliosa e può superare l'inverno nelle zone temperate. Forma dei densi cuscini fioriti con capolini azzurro-cielo e disco giallo che compaiono da maggio a luglio. Se si ha l'accortenza di eliminare i fiori appassiti, dopo qualche tempo ricomincia a fiorire e continua, se le condizioni climatiche sono favorevoli, fino al tardo autunno. Essendo una pianta di origine africana ha bisogno di poca acqua: l'eccessiva umidità la farà seccare inesorabilmente.
Felicia bergeriana: pianta annuale, semirustica, alta 15 cm, tappezzante, fiorisce in giugno-settembre con fiorellini del diametro di 1.5-2 cm color blu intenso e disco centrale giallo.
Felicia pappei: perenne, con foglie leggermente succulente, è alta 35-40 cm e fiorisce da giugno anche fino a dicembre, se le condizioni climatiche sono favorevoli, con capolini blu e disco giallo centrale.
Riproduzione:
per seme o per talea. Le specie perenni si moltiplicano per talea erbacea, lunghe 5-6 cm, prelevate in giugno-agosto e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali in cassone freddo. Quando le piantine avranno raggiunto l'altezza di 8-12 cm si cimano per stimolare la ramificazione. Potranno poi essere messe a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
Da giugno ad autunno inoltrato