arbusti a foglia caduca Chimonanthus (calicanto)
 

Chimonanthus (calicanto), genere di 4 specie di arbusti a foglie decidue o sempreverdi, originari della Cina. Soltanto una specie viene solitamente coltivata per la sua fioritura invernale, dolcemente profumata.
Si piantano in ottobre o in marzo in tutti i terreni da giardino fertili, in posizioni soleggiate e che siano al riparo dai venti freddi.

Potatura: gli arbusti necessitano di una potatura leggera, allo scopo di sfoltire i rami e questa va effettuata dopo la fioritura. Le piante coltivate a ridosso di un muro vanno invece potate in marzo tagliando tutti i rami che hanno fiorito a 5-10 cm dalla base.

Chimonanthus (Calicanto) praecox: pianta originaria della Cina, alta 2-3 m e del diametro di 1,5-2,5 m. Si tratta di un arbusto a foglie decidue, denso, con rami sottili e foglie lanceolate, lucide. I fiori, profumati, a forma di coppa, larghi 2-2,5 cm, hanno i petali esterni gialli e quelli interni, più corti, color porpora. Crescono isolati o riuniti in coppia e sbocciano sui rami nudi in gennaio-febbraio. Si tratta di una specie rustica, ma la prima fioritura avviene dopo qualche anno dalla sua messa a dimora. La varietà Grandiflorus ha fiori più grandi e di un colore giallo più intenso, rispetto alla specie tipica, con la parte centrale rossa; Luteus ha i fiori gialli.

Riproduzione:
si semina in settembre-ottobre, in letto freddo o in serra. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vasi da 7-10 cm che vanno interrati all'aperto. Nell'ottobre successivo, le piantine si trapiantano in vivaio e verranno poi messe a dimora dopo 2-3 anni, tuttavia la fioritura non avverrà prima di 5-6 anni.
Esposizione:
Fioritura:
gennaio-febbraio