rampicanti da fiore Convòlvolo (Convolvolus)
 

Il Convòlvo (Convolvolus) è originario del bacino del Mediterraneo, comprende circa 200 specie ed è una pianta erbacea, rampicante annuale o perenne, talvolta semiarbustiva o cespugliosa.
Le foglie possono essere cuoriformi, lanceolate, a forma di spatola, con margini lisci o dentellati, glabre o pelose di color verde chiaro o scuro a seconda della specie. I fiori sono sempre a forma di imbuto molto aperto, di vari colori: dal bianco al rosa, al celeste al blu; nella varietà tricolor sulla stessa corolla si possono avere anche 3 colori diversi: I fiori durano in genere un solo giorno, aprendosi e richiudendosi ad orari ben precisi.
Si utilizza per coprire ringhiere o cancellate, tratti di muro, pilastri, berceaux. Alcune specie striscianti si prestano a tappezzare scarpate o pendii, a ricoprire, come ricadenti, muretti, ad ingentilire sassi e rocce.
Si piantano in primavera in normale terreno da giardino.

Può diventare invadente. Non ha bisogno di cure particolari dal momento che è rusticissimo e, proprio per questo motivo, va tenuto constantemente sotto controllo perchè può diventare invadente e soffocare altre piante anche di ragguardevoli dimensioni. Perciò, se dovesse invadere il territorio di un'altra piante, non abbiate remore a potarlo drasticamente; tale operazione non arrecherà alcun danno alla pianta che emetterà rapidamente nuovi germogli.
Spesso il Convolvolo viene confuso con l'Ipomea, ma mentre questa è una pianta che proviene da latri climi e non è spontanea in Italia, il Convolvolo è una tipica pianta mediterranea, diffusa largamente nel nostro paese anche allo stato spontaneo.

Convolvolus sepium: perenne, strisciante oltre che rampicante, fiorisce da maggio a settembre con fiori bianchi e rosa.
Convolvolus japonicus: rampicante perenne, ha fiori doppi rosa intenso che appaiono tra maggio e settembre.
Convolvolus soldanella: perenne, fiorisce e vegeta in estate sulla sabbia dei litorali con corolle rosa-viola.
Convolvolus cneorum: perenne, a cespuglio, fiorisce da aprile a giugno in bianco-argento.
Convolvolus tricolor: annuale, rampicante, fiorisce da maggio a settembre con grandi fiori solitari dai bellissimi colori.
Convolvolus mauritanicus: perenne, strisciante, fiorisce in estate con fiorellini piatti di un tenero azzurro; particolarmente adatto per la decorazione di muri.
Convolvolus floridus: arbusto perenne e sempreverde che fiorisce da giugno ad agosto in bianco. Predilige i climi caldi.

Riproduzione:
per seme direttamente a dimora in primavera; le perenni per propaggine in autunno.
Esposizione:
Fioritura:
da aprile a ottobre a seconda della specie