arbusti a foglia caduca Rhamnus
 

Rhamnus, genere di circa 90 specie di arbusti o piccoli alberi, prevalentemente a foglie decidue, diffusi allo stato spontaneo nell'emisfero boreale, in Brasile e nell'Africa meridionale. Hanno fiori verdi o verde-giallastri, e frutti dapprima rossastri e successivamente porpora scuro o neri.
Sono piante facili da coltivare in tutti i terreni da giardino e non necessitano di particolari cure. Si piantano in primavera. R. alaternus è adatto per i giardini nelle zone a clima mite; R. pumila può essere piantato nelle fessure delle rocce, nel giardino roccioso. La posizione che predilige è quella parzialmente ombreggiata.

Rhamnus alaternus: pianta originaria dell'Europa meridionale e Italia, alta 4-5 m e del diametro di 2,5-3,5 m. Si tratta di un arbusto, o raramente piccolo albero, a foglie persistenti, ovali, oblunghe o ellittiche. I fiori, verde-giallastri, piccoli, riuniti in racemi ascellari, sbocciano in marzo-aprile, seguiti da frutti neri, piccoli, piriformi. La varietà Argenteo-variegata ha foglie strette, con margini bianco-crema.
Thamnus frangula: pianta originaria dell'Europa, Italia, Asia occidentale e Africa settentrionale, alta 3-5 m e di pari diametro. Si tratta di un arbusto con foglie ovali a margini ondulati, leggermente acuminate. I fiori, piccoli, biancastri, riuniti in fascetti, sbocciano in primavera, seguiti da piccoli frutti, dapprima verdi, poi rossi e infine neri.
Thamnus pumila: pianta originaria dell'Europa e Italia,  alta fino a 20 cm e del diametro di 30-50 cm. Si tratta di un arbusto nano, con rami contorti, prostrati e foglie caduche, alterne, fitte, ovali o ellittiche. I fiori, piccoli, verdastri, sbocciano in maggio-giugno, seguiti da frutti porpora scuro o nerastri.

Riproduzione:
si semina all'aperto in settembre-ottobre; le piantine si mettono a dimora dopo 2-3 anni. In autunno o in primavera, con i rami più bassi delle piante, si possono fare propaggini, che vengono staccate dopo 1-2 anni e poste direttamente a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
tra marzo e giugno a seconda della specie