erbacee perenni Gazania (Gazania)
 
La Gazania (Gazania) è originaria dell'Africa del Sud, comprende circa 25 specie ed è un'erbacea perenne o annuale, a vegetazione cespugliosa e con steli spesso striscianti. Le foglie sono radicali, talvolta pelose sulla pagina inferiore, sottili e allungate, di color verde argenteo. I fiori a forma di capolino, con petali disposti a raggio e disco centrale circondato da una linea più scura che macchia la base dei petali; il colore varia dal bianco al giallo, all'arancio, allo scarlatto, al bronzo sino al bruno, spesso con le punte dei petali sfumate di porpora scuro, di azzurro o di blu.
Si utilizza come bordura, nel bordo misto, per macchie sul prato, per la decorazione di roccaglie e muri gioriti ed è adatta anche alla coltivazione in vaso.
Si piantano verso la fine di aprile o maggio in terreno ricco di fosforo, ben concimato; è tollerato anche un terreno con un'alta percentuale di sabbia.

Poca umidità e molto calore. Le Gazanie sono piante semplici da coltivare, tuttavia per ottenere buoni risultati occorre eseguire la piantagione in luogo assolato e controllare che le annaffiature non siano troppo abbondanti per evitare un eccesso di umidità che provocherebbe una ridotta fioritura. La concimazione, che deve essere abbondante, va eseguita mescolando fertilizzante organico alla terra prima dell'impianto e, successivamente, bagnando le piante ogni 10 giorni, da maggio ad agosto, con soluzioni di acqua e sangue secco o con concimi liquidi a base di estratto di sangue. Altra cura raccomandabile è quella di eliminare le corolle appassite per provocare la formazione di nuovi bocciuoli; questo perchè altrimenti la pianta produrrebbe molti semi e pochi fiori. bastano comunque poche corolle appassite per assicurare una notevole produzione di semi che, se lasciati cadere sul terreno, germineranno con gran facilità. La caratteristica dei fiori di questa generosa pianticella è quella di chiudersi non appena il sole tramonta e di riacquistare vivacità il mattino successivo al sorgere del sole. Nel nostro clima la Gazania è senza dubbio una delle piante più generose che, a torto, è però poco diffusa.

Gazania splendens grandiflora: presenta numerosi ibridi che spesso, però, vengono coltivati come annuali pur essendo perenni; fiorisce con grandi corolle di varie tinte in giallo, arancio, marrone, rosso, avana, sempre con disco centrale più scuro.
Gazania pavonia: è fra le specie più belle; i fiori sono larghi 8 cm di color giallo-arancio con la macchia scurissima alla base dei petali. Si presta molto bene alla coltura in vaso.
Gazania uniflora: produce fiori con petali completamente gialli, senza la caratteristica macchia scura al centro.
Gazania longiscapa: coltivata quasi sempre come annuale pur essendo perenne, ha fiori gialli con macchia nera, ma presenta numerose varietà e ibridi variamente colorati e molto belli.
Gazania rigens: ha portamento strisciane e si presta a coprire muretti a secco e no, dfal momento che diventa pendente; ha corolle arancio con macchia nera o porpora nella varietà purpurea.

Riproduzione:
per seme direttamente a dimora in aprile, o per divisione dei cespi in primavera; si dissemina spontaneamente con gran facilità.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a ottobre