rampicanti da fiore Cobaea
 

Cobaea, genere di 18 specie di piante perenni, rampicanti, semirustiche. La specie descritta è coltivata come annuale nelle zone in cui l'inverno è freddo, mentre può essere coltivata come perenne nelle zone a clima mite. E' molto adatta per i pergolati, i graticci e altri sostegni. I fiori, con calice appiattito e corolla campanulata, possono essere impiegati per le composizioni floreali. Tende a crescere verticalmente per poi espandersi verso la sommità.
Si pianta in maggio-giugno, in posizioni soleggiate, protette, in tutti i terreni da giardino ben drenati; un substrato troppo fertile provoca una eccessiva produzione vegetativa a discapito della fioritura. Quando la stagione è calda e asciutta, si annaffia in abbondanza, soprattutto nei terreni che si asciugano rapidamente.

Potatura: si potano solo le piante coltivate come perenni, per controllarne la crescita, preferibilmente in settembre-ottobre o in marzo.

Parassiti animali:
le piante sono frequentemente attaccate da afidi e dal ragnetto rosso.

Cobaea scandens (chicchera rampicante): pianta originaria del Messico, alta 6 m e più, distanza tra le piante 60 cm. Questo rampicante molto vigoroso si sostiene da solo per mezzo di viticci ramificati, che si formano all'estremità di piccioli fogliari. Le foglie sono composte, pennate, formate da tre paia di foglioline, con cirri ramificati; i fiori hanno corolla violetta, campanulata e calice verde,appiattito, sono lunghi 5-6 cm e sbocciano abbondanti da luglio ad ottobre. La varietà Alba ha fiori bianco-verdastri.

Riproduzione:
si semina sotto vetro in marzo-aprile alla temperatura di 18° C. Si sistema un seme per ciascun vaso di 7-8 cm, riempito con una composta da semi. Le piantine si fanno irrobustire all'aperto prima di sistemarle a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a ottobre