erbacee perenni Reseda
 

Reseda, genere di 60 specie di piante erbacee annuali, biennali e perenni. La specie descritta è perenne ed è coltivata come annuale o biennale nelle bordure e per ottenere fiori da recidere.
Si pianta in terreno abbastanza fertile, ben drenato e alcalino, in posizioni soleggiate. Nelle cone a clima invernale rigido, le piante seminate in settembre devono essere messe in cassone freddo.

Reseda odorata:
pianta originaria dellAfrica settentrionale, alta 30-60 cm, distanza tra le piante 15-20 cm. Si tratta di una pianta rustica, a portamento eretto, ramifcato, con foglie oblungo-lanceolate. I fiori, larghi 1-2 cm, formati da 4-7 petali insignificanti, giallo-bianchi, e da un ciuffo di stami giallo-arancio, molto profumati, riuniti in racemi, sbocciano da giugno a ottobre. Tra le varietà si ricordano Goliath con grandi racemi di fiori rossi; Machet a fiori con sfumature rosse.

Riproduzione:
si semina direttamente a dimora in marzo, aprile o settembre, coprendo appena i semi con il terriccio e successivamente si diradano le piantine. Oppure si semina sotto vetro in febbraio-marzo, alla temperatura di 11° C; quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano e si fanno irrobustire in cassone, prima di metterle a dimora nel maggio successivo.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a ottobre