erbacee perenni Deschampsia
 

Deschampsia, genere di 60 specie di piante erbacee, perenni, diffuse nelle zone tropicali, temperate e fredde. Le specie rustiche producono infiorescenze molto ornamentali, adatte per la preparazione di mazzi di fiori secchi.
Si piantano in tutti i terreni da giardino, in posizioni soleggiate, in autunno o all'inizio della primavera. Le infiorescenze si tagliano prima che i semi siano completamente maturi.

Deschampsia caespitosa: pianta originaria di Europa, Italia, Asia e America settentrionale, alta 0,5-1,5 m, distanza tra le piante 25-30 cm. Si tratta di una pianta perenne, cespitosa, con fusti eretti, robusti, e foglie lineari. Le spighette floreali, violacee o verde-giallastre, riunite in infiorescenze a pannocchia lunghe fino a 40 cm, più o meno espanse, compaiono in giugno-luglio.
Deschampsia flexuosa: pianta originaria di Europa, Italia, Asia e America settentrionale, alta 40-80 cm, distanza tra le piante 25-30 cm. Si tratta di una pianta perenne, cespitosa, con fusti sottili, gracili, e foglie lineari, prevalentemente basali, con guaine rossastre. Le spighette floreali, giallo-rossastre o rosso-violacee, riunite in infiorescenze a pannocchia lunghe 20-30 cm, più o meno espanse, compaiono in maggio-giugno.

Riproduzione:
in autunno o in primavera si dividono i cespi ripiantandoli direttamente a dimora. Questa operazione va effettuata ogni 2-3 anni. Si può anche seminare, in primavera, direttamente a dimora e poi le piantine andranno diradate secondo necessità.
Esposizione:
Fioritura:
tra maggio e luglio a seconda della specie