erbacee perenni Dimorfotèca (Dimorphoteca)
 
La Dimorfotèca (Dimorphoteca) originaria dell'Africa del sud, comprende circa 20 specie ed è una pianta erbacea, eretta o prostrata, perenne o annuale. Le foglie sono alternate oppure riunite alla base delle rosette, allungate, dentate, di color verde giallastro. I fiori sono infiorescenze a capolino, come nelle margherite, di colore giallo, arancio, porpora o bianco sulla pagina superiore, in colore contrastante e spesso coperti di lieve peluria su quella inferiore; il centro è blu-porpora.
Si utilizza come bordura o nel bordo misto, in ciuffi isolati, pendente su muretti o anche in vaso sul terrazzo o pendente sui balconi, in cassette profonde 30 cm e larghe 20 cm.
Si pianta all'inizio di aprile in terreno comune da giardino misto a 1/3 di sabbia, molto permeabile.

Preferisce il clima mite. La Dimorfotèca vive meglio nelle regioni a inverni miti, dove si comporta come perenne sopravvivendo tranquillamente da un anno all'altro. Sopporta anche qualche giorno di freddo intenso senza problemi, ma deve essere piantata al riparo dai venti freddi e in pieno sole. Conviene comunque, nelle regioni ad inverni più rigidi, coprire il piede della pianta con una copertura di foglie o di torba per preservare il cespo radicale dai rigori dell'inverno e per poter contare su di una rapida ripresa prmaverile. Queste piante temono l'eccessiva umidità e vanno concimate da aprile a luglio con somministrazioni bisettimanali di fertilizzante minerale solubile. Dopo la fioritura è bene eliminare le corolle appassite per prolungare la fioritura delle piante.

Dimotphoteca aurantiaca: è la più diffusa e viene coltivata come annuale. Alta circa 40 cm fiorisce in piena estate con corolle giallo vivo e presenta numerosi ibridi dalle svariate tinte: arancio-salmone, cioccolato, azzurro-lilla, avana, ecc.
Dimorphoteca eklonis: perenne, è alta 60 cm e ha corolle bianche con il cuore blu-viola e con la pagina inferiore dei petali di colore violetto.
Dimorphoteca pluvialis: annuale, alta 30 cm, ha fiori bianche che sul rovescio sono porpora.
Dimorphoteca barberiae: perenne, è alta 30 cm e ha fiori bellissimi lilla-rosato con il rovescio porpora scuro; il disco centrale è viola-rosa.
Dimorphoteca sinuata: è alta poco più di 20 cm e si presta egregiamente per la decorazione del giardino roccioso o per la coltura in vaso; le corolle sono rosso-arancio con il centro più scuro e un anello nero alla base dei petali.
Dimorphoteca calendulacea: alta 30 cm ha fiori giallo-limone con disco blu; bellissima coltivata in vaso, in piccole aiuole compatte o in bordure.
Riproduzione:
si esegue per seme in aprile, a dimore, oppure per divisione dei cespi in primavera avanzata. la si può anche moltiplicare per propaggine: basta infatti stenderqualche lungo ramo sul terreno e ricoprirlo con foglie e terra. Dopo poco tempo si svilupperanne abbondanti radichette e si potrà tagliare il ramo e piantarlo immediatamente.
Esposizione:
Fioritura:
estiva