arbusti sempreverdi Helianthemum (Eliantemo)
 

Helianthemum (Eliantemo), genere di 100 arbusti sempreverdi o di piante erbacee suffruticose, rustiche, che fioriscono durante l'estate. Sono adatte per il giardino roccioso, ma vanno piantate in posizone adatta in quanto possono danneggiare le piante meno vigorose.
Si piantano in settembre-ottobre o in marzo in tutti i terreni da giardino ben drenati, al sole. H.nummularium e le sue varietà si potano vigorosamente dopo la fioritura in quanto tendono a diffondersi eccessivamente. Tutte le specie, se vengono cimate dopo la fine della fioritura, possono fiorire nuovamente tra agosto e settembre.

Helianthemum (Eliantemo) alpestre: pianta originaria delle zone montuose dell'Europa centrale e Italia, alta 8-10 cm e del diametro di 30 cm. Si tratta di una pianta suffruticosa a crescita lenta, con foglie ellittiche e fiori giallo vivo, larghi 2 cm, che sbocciano in abbondanza in giugno-luglio. La varietà Serpyllifolium è quasi prostrata, con foglie grigio-verdi, più pioccole di quelle della specie tipica.
Helianthemum (Eliantemo) nummularium: pianta originaria di Europa e Italia, alta 10-15 cm e del diametro di 60 cm. Si tratta di una pianta con foglie ellittiche, verde intenso sulla pagina superiore, più chiare su quella inferiore. I fiori, gialli, larghi 2-2,5 cm, sbocciano abbondanti in giugno-luglio. Tante le varietà tra cui Beech Park Scarlet, a fiori scarlatti; Ben Afflick, a fiori arancio e crema; Ben Heckla,  a fiori bronzo-oro; Jubilee, a fiori doppi giallo vivo; Wisley Pink, a fiori rosa.

Riproduzione:
fra giugno e agosto si prelevano dai germogli laterali non fioriferi talee lunghe 5-8 cm e si piantano in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone freddo. Le talee radicate si invasano singolarmente in contenitori da 8 cm, riempiti con una composta da vasi, e si fanno svernare in letto freddo. Si cimano gli apici vegetativi, per stimolare la ramificazione. Si mettono definitivamente a dimora l'anno successivo, in aprile.
Esposizione:
Fioritura:
giugno-luglio