rampicanti da fiore Thunbergia
 

Thunbergia, genere di 200 specie di piante rampicanti,erbacee e suffruticose, annuali e perenni, ma che comprende anche piante erbacee a portamento eretto. Le specie rampicanti descritte si coltivano in serra o all'aperto, come annuali. Hanno fiori molto ornamentali, a corolla tubolosa, con 5 lobi terminali, grandi, tondeggianti, appiattiti.
In serra si coltivano in contenitori da 15-20 cm, riempiti con una composta da vasi, e si fanno crescere lungo corde o fili metallici. Le specie perenni si fanno svernare alla temperatura di 8-10° C. In inverno si tiene appena umida la composta, mentre durante il periodo di crescita si annaffia abbondantemente. Si tengono in posizioni ben illuminate e nei mesi più caldi si ombreggiano leggermente i vetri della serra che si provvederà a ventilare quando la temperatura supera i 16° C. La T. gregorii si invasa ogni anno in marzo-aprile. Da giugno a settembre si somministra a tutte le specie un fertilizzante liquido diluito ogni 15 giorni. T. alata e T. gregorii, nelle zone a clima mite, si coltivano all'apeto in tutti i terreni da giardino ben drenati, in posizioni riparate e soleggiate, come piante annuali.

Potatura: in marzo si tagliano gli esemplari di T. Gregorii a 25 cm dalla base. Nello stesso periodo si diradano gli esemplari adulti di T. grandiflora e si accorciano i rami laterali a metà della lunghezza.

Thunbergia alata: pianta originaria del Sud-Africa, alta fino a 3 m. Si tratta di una pianta perenne, rampicante, coltivata spesso come annuale, con foglie ovate. I fiori, con tubo porpora scuro e lobi giallo-arancio, marrone al centro, larghi 5 cm, solitari, sbocciano all'ascella delle foglie da giugno a settembre.
Thunbergia grandiflora: pianta originaria delle regioni settentrionali dell'India, alta fino a 6 m e più. Si tratta di una pianta rampicante, vigorosa, sempreverde, con foglie ovate. I fiori, azzurro-porpora chiaro, larghi 5-8 cm, riuniti in racemi terminali, sbocciano da giugno a settembre.
Thunbergia gregorii: pianta originaria dell'Africa sud-orientale, alta 6 m e più. Si tratta di una pianta rampicante, sempreverde, vigorosa, spesso coltivata come annuale, con foglie ovato-triangolari, verde più o meno scuro. I fiori, solitari, color arancio, larghi 4 cm, sbocciano all'ascella delle foglie da giugno a settembre.

Riproduzione:
T. alata e T gregorii si seminano in marzo, in terrine riempite con una composta da semi, alla temperatura di 16-18° C. Le piantine si ripicchettano in contenitori da 8 cm, riempiti con una composta da vasi. In aprile-maggio si prelevano da T. grandiflora porzioni di fusto lunghe 10-15 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, alla temperatura di 15-20° C. Le talee radicate si invasano e si trattano come la piantine ottenute da seme.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre