erbacee perenni Trillium
 

Trillium, genere di 30 specie di piante erbacee, perenni, rustiche, rizomatose, inserite nella nuova famiglia delle Trilliaceae. Queste piante si distinguono in quanto le foglie e i tepali sono riuniti in gruppi di 3. Le foglie, ovato-obovate, di colore verde più o meno chiaro, talvolta presentano screziature bianche o porpora e sono riunite in un unico verticillo, all'apice di ogni fusto. I fiori, solitari, sono formati da 3 tepali interni ovati o lanceolati, eretti o ricurvi, e da 3 tepali esterni, generalmente verdi, stretti e appuntiti. La fioritura avviene da aprile a giugno. Si coltivano in zone umide, sotto gli alberi, e sono più arnamentali se vengono piantate in grandi gruppi.
Si coltivano in terreno umido, ben drenato, ricco di sostanza organica, in posizioni parzialmente o totalmente ombreggiate; si possono anche coltivare al sole se si tiene costantemente umido il terreno. I rizzomi si piantano in agosto-settembre, o anche in seguito, fino a marzo, se le condizoni del tempo sono favorevoli, in gruppi, alla profondità di 8-10 cm.

Parassiti animali: possono essere attaccati da Lumache e Chiocciole che divorano i germogli e i boccioli laterali.

Trillium erectum: pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, alta 30 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie a fiori rosso-porpora, leggermente pendenti, larghi 2,5-4 cm, con i tepali interni ricurvi all'apice.
Trillium grandiflorum: pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, alta 30-50 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie cespitosa, con fiori bianchi, che diventano in seguito leggermente rosati, larghi 5-8 cm, con tepali interni leggermente ricurvi. Ne esistono delle interessanti varietà a fiori doppi, rosa e bianchi.
Trillium ovatum: pianta originaria delle regioni occidentali degli Stati Uniti, alta 20-30 cm, distanza tra le piante 20 cm. Si tratta di una specie simile al Trillium Grandiflorum, ma con fiori larghi 4 cm, a tepali più stretti, dapprima bianchi e successivamente rosa carico.
Trillium sessile: pianta originaria delle regioni centrali degli Stati Uniti, alta 15-30 cm, distanza tra le piante 25 cm. Si tratta di una specie con foglie verde scuro, screziate di grigio. I fiori, privi di peduncolo, lunghi fino a 8 cm, hanno tepali stretti, eretti, appuntiti, leggermente attorcigliati, di colore rosso o bruno.
Trillium undulatum: pianta originaria di Canada e Stati Uniti, alta 30-60 cm, distanza tra le piante 25 cm. Si tratta di una specie a fiori bianchi, larghi 2,5-4 cm, con tepali interni bianchi, porpora alla base.

Riproduzione:
alla fine dell'estate, dopo la caduta delle foglie, o anche successivamente, si tolgono dal terreno i rizomi e si dividono, facendo attenzione che ogni porzione possegga un germoglio. Bisogna tener presente che queste piante attecchiscono lentamente. Si può anche seminare, in vasi o in terrine riempiti con una composta da semi, in cassone freddo. Anche in questo caso la germinazione è molto lenta, infatti avviene dopo 18 mesi, a volte anche dopo 3 anni.
Esposizione:
Fioritura:
da aprile a giugno