erbacee annuali Nigella
 

Nigella, genere di 20 specie di piante annuali, rustiche. Le specie descritte sono adatte per le bordure e per la produzione di fiore da recidere. Hanno foglie molto divise, fiori appiattiti e frutti appariscenti.
Crescono bene in tutti i terreni fertili in posizioni soleggiate. Se si lasciano indisturbate, si riproducono spontaneamente per seme. Si tagliano le infiorescenze appassite, per ottenere fiori di maggiori dimensioni nell'ultimo periodo di fioritura. Queste piante non sopportano il trapianto in quanto hanno radici a fittone.

Nigella damascena: pianta originaria dell'Europa meridionale e Italia, alta 50 cm, distanza tra le piante 20 cm. Si tratta di una pianta dai fusti eretti, ramificati e foglie verde vivo, profondamente divise a segmenti lineari. I fiori, molto belli, bianchi o azzurri, circondati da una corona di brattee filiformi, larghi 4 cm, sbocciano da maggio a luglio. I frutti sono rigonfi, color marrone chiaro, striati di rosso, lunghi 2-5 cm. Fra le numerose varietà si ricordano Miss Jekyll dai fiori grandi, semidoppi, azzurro vivo; Persian Jewels Mixed, con fiori azzurri, malva, porpora, rosa e bianchi.
Nigella hispanica: pianta originaria della Spagna, alta 40-60 cm, distanza tra le piante 20 cm. Si tratta di una pianta vigorosa, con foglie profondamente divise, verde scuro. I fiori, azzurro scuro, con stami rosso vivo, larghi 4 cm, profumati, sbocciano da giugno ad agosto. I frutti sono simili a quelli della specie precedente.

Riproduzione:
si semina direttamente a dimora, in marzo, coprendo appena i semi con il terriccio; successivamente si diradano le piantine fino a distanziarle 15-20 cm l'una dall'altra. Nelle zone a clima mite si può anche seminare a settembre, ottenendo così fioriture più precoci.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio ad agosto, a seconda della specie