erbacee perenni Ipomea (Campanella rampicante)
 

Ipomea (Campanella rampicante), genere di 500 specie di piante annuali e perenni, rampicanti e arbusti, delicati e semirustici. Le specie rampicanti descritte hanno fiori a forma di tromba. Sono abbastanza facili da coltivare, ma devono essere piantate in posizioni riparate. Sono adatte anche alla coltivazione in vaso.
Queste piante si coltivano all'apeto, in terreno fertile, leggero in posizioni riparate e soleggiate.  Se si eliminano i fiori appassiti, si ottiene il risultato di prolungarne la fioritura. Per ottenere la fioritura in serra, si coltivano in gruppi di 3, in vasi da 20 cm riempiti con una composta da vasi.

Parassiti animali: Afidi, Cicadelle, Tripidi e Ragnetto rosso infestano le giovani piante causando deperimenti e ingiallimenti fogliari.

Ipomea lobata: pianta originaria del Messico, alta 2-3 m, distanza tra le piante 30 cm. Questa specie attualmente è denominata dai botanici Mina lobata. Si tratta di una pianta perenne, semirustica, coltivata come annuale nelle regioni a clima invernale freddo, con fusti rampicanti e foglie trilobate, verde scuro. I fiori, riuniti in spighe in numero massimo di 12, compaiono da giugno a settembre. Ogni fiore, lungo 5 cm, è color cremisi quando sboccia, successivamente diventa arancio e giallo e, infine, bianco.
Ipomea nil: pianta originaria delle regioni tropicali dell'Asia e dell'Africa, alta 3 m, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta perenne, coltivata in genere come annuale, con foglie trilobae e fiori lunghi 6-8 cm. Ha dato origine a molte varietà, con fiori sosa, porpora, violetti e blu, semplici e doppi.
Ipomea purpurea (Convolvulus major): pianta originaria delle regioni tropicali americane, alta fino a 3-4 m, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta annuale, semirustica, rampicante, con foglie cuoriformi. I fiori, larghi 7-8 cm, isolati o riuniti in gruppi di 3-5, sbocciano all'ascella delle foglie da luglio a settembre. Sono color porpora-violetto e diventano più chiari dopo un giorno. Si aprono all'alba e si chiudono a metà mattina e durano al massimo 2 giorni. Fra le viarietà si ricordano Major Mixed, un miscuglio di piante a fiori semplici e doppi bianchi, malva, rosa-porpora e violetti; Scarlettt O'Hara a fiore cremisi scuro.
Ipomea quamoclit: pianta oroginaria delle regioni tropicali americane, alta 2-3 m e più, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta annuale, semirustica, che può essere coltivata all'aperto in posizioni riparate, con foglie ovato-ellittiche, cordate alla base e acute all'apice. I fiori, rossi e gialli, tubulosi, leggermnte ricurvi, riuniti in racemi lunghi 3-4 cm, sbocciano da luglio a settembre all'ascella delle foglie.
Ipomea tricolor: pianta originaria del Messico, alta 3 m, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta perenne, semirustica, generalmente coltivata come annuale, con fusti sottili e foglie ovato-cuoriformi, verde pallido. I fiori, larghi fino a 8-10 cm, con gola bianca e parte espansa della corolla dapprima rossa e successivamente porpora-violetta, compaiono da luglio a settembre. Si aprono al mattino e appassiscono nel pomeriggio. Tra le varietà si ricordano Flyng Saucer dai fiori con sfumature azzurre e bianche; Heavenly Blue dai fiori con diverse tonalità di azzurro.

Riproduzione:
si semina sotto vetro in marzo-aprile, alla temperatura di 18° C. I semi di Ipomea Tricolor si immergono in acqua per 24 ore, o si incide il tegumento, prima della semina. Appena possibile, si ripicchettano le piantine in vasi da 12 cm, riempiti con una composta da vasi e si fanno irrobustire prima di piantarle all'aperto alla fine di maggio o in giugno. Si può anche seminare direttamente a dimora in maggio.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre a seconda della specie