erbacee perenni Desmodium
 

Desmodium, genere di 450 specie di piante erbacee, perenni, suffruticose e arbustive, diffuse nelle regioni temperate, temperato-calde, tropicali e subtropicali asiatiche e americane. La specie descritta è rustica in tutta Italia, tuttavia nelle regioni a clima invernale freddo, i lunghi rami arcuati potrebbero anche morire, ma nella primavera successiva si ha una produzione di nuovi germogli alla base della pianta.
Si pianta al sole o in posizioni parzialmente ombreggiate, in qualsiasi tipo di terreno, in autunno o all'inizio della primavera. Nelle zone a clima invernale freddo, in autunno è consigliabile abbassare i rami fino al terreno ed eventualmente ricoprirli con paglia o stuoie.

Potatura: all'inizio della primavera si tagliano a 10 cm dal suolo i rami danneggiati dal gelo.

Desmodium penduliflorum: pianta originaria di Cina e Giappone, alta 1,5-2,5 m e del diametro di 1-3 m e più. Si tratta di una pianta suffruticosa, a crescita rapidissima, con lunghi rami arcuati e foglie trifogliate. I fiori, rosa-porpora, a corolla papilionacea, riuniti in racemi terminali e ascellari, posti all'estremità dei rami e pendenti, compaiono da agosto ad ottobre.

Riproduzione:
in autunno o in primavera si dividono i cespi e si ripiantano immediatamente. In luglio-agosto si prelevano talee semilegnose e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone da moltiplicazione. Le talee radicate si trapiantano in vivaio e, successivamente, si mettono a dimora. Si può anche seminare direttamente a dimora ad inizio aprile.
Esposizione:
Fioritura:
da agosto ad ottobre