erbacee annuali Alisso (Alyssum)
 
L'Alisso, pianta annuale o perenne originaria dell'Europa, Asia e Africa,, comprende oltre 100 specie, di cui circa 15 spontanee nel nostro Paese.
le pianticelle, che come già detto possono essere annuali o perenni, a seconda della specie e anche a seconda dell'andamento climatico, sono in genere a bassa vegetazione formando graziosi cuscini che si ricoprono completamente di fiorellini, ma possono assumere anche portamento semiarbustivo con fusti abbastanza legnificati verso la base, ma  comunque senza superare mai i 50-60 cm di altezza.
Le foglie sono piccole, oblunghe, talvolta dentate di colore verde chiaro, I fiori si colore bianco, lilla o giallo, piuttosto piccoli, sono formati da 4 petali e sono riuniti in grappoli terminali.
vengono utilizzate per formare bordure, per decorare il giardino roccioso, per creare macchie fiorite al centro del prato; è possibile anche la coltivazione in vaso su balconi e terrazzi.
Vanno piantati in primavera, in normale terra da giardino, meglio se mescolata a 1/6 di sabbia e non hanno particolari e sigenze, se non quella di una normale, anche se non abbondante, annaffiatura.

L'Alisso è senza dubbio una delle piante pioù utilizzate nei giardini di stile spontaneo e roccioso per la rusticità e bellezza dei suoi fiori. Forma densi cuscini fioriti fino ad autunno inoltrato e oltre, in zone a clima mite.

Aliyssum maritimum: chiamato anche "alisso odoroso" ha fiori bianchi o violetti e comprende numerose varietà di diversa altezza. Non ha particolari esigenze, ma predilige il clima tiepido e il terreno asciutto; in tali condizioni si comporta da specie perenne. In climi meno miti e in quelli dell'Italia settentrionale deve essere considerato annuale e quindi riseminatogni primavera poichè difficilmente sopravvive al gelo invernale.
Alyssum saxatile: detto anche "alisso delle rocce" , ha fiori gialli, vive di preferenza nei luoghi rocciosi caldi e asciutti, ma può essere coltivato anche al Nord purchè lo si protegga in inverno con una copertura di plastica.
Alyssum nontanum: adatto ai freschi climi dell'Italia settentrionale, ha fiori gialli ed è specie quasi strisciante e nana.
Alyssum argenteum: pianta nana, perenne, a fiori gialli che nasce spontaneamente nell'Italia settentrionale ed è ideale per piccole roccaglie o in vaso.
Riproduzione:
Si effettua per seme da maggio a luglio, mettendo a dimora in autunno o nella primavera successiva; oppure per divisione dei cespi in estate, preferibilmente dopo la fioritura. Comu nque, nelle zone a clima mite, si diffonde spontaneamente con grande facilità.
Esposizione:
Fioritura:
Da maggio ad autunno inoltrato, a seconda della specie