erbacee bulbose Crinum
 

Crinum, genere di più di 100 specie di piante bulbose, delicate. Le specie descritte possono essere coltivate all'aperto solo nelle zone a clima mite. Nell'Italia settentrionale si coltivano in vaso, portando le piante al riparo in autunno. Hanno foglie nastriformi, appuntite, e fiori riuniti in ombrelle terminali.
In marzo-aprile si piantano i bulbi in terreno fertile, ben drenato, alla distanza di 30-45 cm e alla profondità di 25-30 cm. In estate si annaffiano abbondantemente. I bulbi possono essere tolti dal terreno in novembre o lasciati indisturbati per più anni. Nelle zone a inverni freddi, in marzo si piantano i bulbi in vasi da 20-25 cm, riempiti con una composta da vasi, in ambiente protetto. All'inizio di maggio si portano i contenitori all'aperto e all'inizio di ottobre si rientrano nella serra. Si rinvasano ogni 3 anni, nel mese di marzo.

Crinum bulbispermum: pianta originaria del Sud-Africa, alta 70-80 cm. Si tratta di una pianta con bulbi di grandi dimensioni a foglie sempreverdi, rivolte verso l'esterno e i fiori, molto grandi, bianchi, talvolta sfumati di rosso, sbocciano all'inizio dell'estate.
Crinum moorei: pianta originaria del Sud-Africa, alta 0,8-1 m. Si tratta di una pianta con bulbi e foglie simili alla precedente e dai fiori bianchi o rosa, grandi, che compaiono in maggio-giugno.
Crinum x powellii: ibrido orticolo alto 70-80 cm, derivato dall'incrocio delle due specie precedenti. I fiori, bianchi o rosa, sbocciano da giugno in poi.

Riproduzione:
appena i semi sono maturi, si mettono a uno a uno in vasi di 8-10 cm riempiti con una composta da semi. Si fanno germinare alla temperatura di 21° C. Le piantine si annaffiano durante tutto l'anno, se la temperatura non scende sotto i 15° C; se invece in inverno la temperatura è più bassa, le annaffiature devono essere ridotte. Nelle zone a clima mite, si può anche seminare in piena terra, proteggendo la superfice del terreno durante l'inverno con foglie, torba o cenere. In marzo si possono anche separare i bulbilli e invasarli singolarmente e si faranno crescere allo stesso modo delle piantine ottenute da seme. I bulbilli danno piante in grado di fiorire dopo 3 anni, mentre quelle ottenute da seme dopo 4-5 anni.
Esposizione:
Fioritura:
a partire dall'inizio della primavera a seconda della specie