erbacee bulbose Erythronium
 

Erythronium, genere di 25 specie di piante bulbose, rustiche. Le specie descritte hanno foglie lanceolate, spesso variegate o macchiate di grigio o marrone. I fiori, penduli, larghi 5-7 cm, con 6 tepali lanceolati, appuntiti, riflessi, compaiono in aprile-maggio.
Crescono bene nei terreni fertili, ricchi di sostanza organica, umidi ma non saturi d'acqua, in posizioni ombreggiate. I grossi bulbi si piantano alla fine dell'estate, in gruppi di 12 o più, e si lasciano indisturbati per anni. Se necessario, si possono spostare quando le foglie sono ormai secche, dopo la fioritura.

Erythronium dens-canis:
pianta originaria dell'Europa centrale, Italia, Asia, fino al Giappone, alta 15-25 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. Si tratta di una specie variabile, che ha dato origine a numerose varietà. Ha foglie generalmente macchiate di grigio o marrone e fiori rosa-porpora. Tra le varietà si ricordano Liliac Wonder a fiori porpora pallido, con macchie marrone alla base: Pink perfection a fiori rosa pallido; Purple king a fiori porpora carico con macchie e striscie marrone e centro bianco; Rose beauty a fiori rosa scuro con foglie variegate.
Erythronium revolutum: pianta originaria delle regioni che vanno dalla Columbia britannica fino alla California settentrionale, alta 30 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. Si tratta di una specie con foglie macchiate di bianco e marrone. I fiori, dapprima bianchi con sfumature rosa, più o meno macchiati, diventano successivamente color porpora. Tra le varietà la White beauty ha fiori bianchi, gialli al centro, con foglie macchiate.
Erythronium tuolumnense: pianta originaria della California, alta 20-30 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. Si tratta di una specie con foglie verde chiaro e fiori gialli. Tra le varietà si ricordano Kondo a fiori giallo pallido, con un anello basale marrone e foglie leggermente macchiate; Pagoda alta fino a 45 cm, con fiori gialli, bruni al centro, e foglie color bronzo.

Riproduzione:
le specie e alcune delle varietà possono essere moltiplicate per seme, ma si ottengono individui dalle caratteristiche variabili. Si interrano i semi maturi, non oltre settembre, in cassone freddo, sia in vasi immersi nella torba, sia direttamente nel letto del cassone all'ombra. Dopo 2 anni le piantine si mettono a dimora alla distanza di 5 cm l'una dall'altra e fioriranno per la prima volta dopo 4-5 anni. Si possono pure raccogliere i bulbilli quando le foglie saranno completamente secche, in estate. Questi si coltivano in vivaio fin quando non raggiungono dimensioni tali da produrre piante in grado di fiorire, cosa che accade generalmente dopo 3 anni.
Esposizione:
Fioritura:
aprile-maggio