erbacee annuali Tagete (Tagetes)
 
Il Tagete (Tagetes) è un'erbacea annuale, talvolta perenne originaria dell'Americhe e comprende circa 30 specie.
Le foglie, pennate o suddivise in liobi, talvolta lenceolate, di color verde scuro, emanano un odore intenso poco piacevole.
I fiori sono raccolti in capolini di varia grandezza e colore: quasi sempre gialli a arancio, sfumati in rosso o bruno e possono essere semplici o doppo.
Si utilizza per il bordo misto, bordura, roccaglia, aiuola, in vaso e anche per il fiore reciso, ma solo per quelle varietà le cui foglie sono prive del caratteristico e poco gradevole odore.
Il terreno deve essere normale da giardino e la piantagione si esegue in primavera.

Generosi e di poche pretese: anche se largamente coltivati, i tagete non sono molto apprezzati e questo, a torto, perchè è una pianta che dà molto e chiede poco. Si accontentano di poco sole, meglio però se in pieno sole, di annaffiature regolari a giorni alterni e di concimazioni bisettimanali con concime minerale liquido da diluire nell'acqua delle annaffiature. Per avere sempre una ricca fioritura è necessario, comunque, procedere subito all'eliminazione delle corolle appassite.

Tagete erecta: annuale, alto 60 cm, fiorisce in giallo
Tagete lacera: arbusto alto anche 60-70 cm, perenne, in primavera emette strani fiori color giallo chiaro, con petali sottili.
Tagete lucida: perenne, ma coltivato come annuale, è alto 30-40 cm, fiorisce in estate con numerosissime piccole corolle giallo-arancio.
Tagete minuta: annuale, alto anche più di 1 m, fiorisce solo in autunno, poco conosciuto.
Tagete patuta: o garofano indiano, alto circa 50 cm, fiorisce per tutta l'estate con fiori giallo-arancio-bruno. Questa specie ha numerosisssime varietà, da quelle alte anche solo 10 cm, a quelle che raggiungono i 2 m di altezza.
Tagete tenuifolia: o margherita messicana, è annuale, alto 40 cm, fiorisce per tutta l'estate in un particolare colore giallo-zolfo.
Riproduzione:
Per semina o per divisione per le perenni
Esposizione:
Fioritura:
dalla primavera all'autunno