arbusti sempreverdi Pyracantha (Piracanta)
 

Pyracantha (Piracanta), genere di 10 specie di arbusti sempreverdi, rustici, con rami spinosi e bacche di colori vivi, larghe circa 1 cm, che durano sulla pianta da settembre a marzo. Sono piante adatte anche a formare siepi, ma se vongono potate per mantenere la forma desiderata, produrranno poche bacche.
Si piantano in ottobre o in marzo, in tutti i terreni da giardino ben drenati, anche in quelli calcarei, e crescono bene in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Se vengono coltivate come piante da muro, necessitano di sostegni. Per formare siepi, le piante si pongono alla distanza di 40-60 cm l'una dall'altra e si potano i rami dell'anno a metà della loro lunghezza. Si cimano gli apici vegetali dei germogli giovani quando questi raggiungono la lunghezza di 15-20 cm e si ripete nuovamente questa operazione nella stessa annata.

Potatura: non è necessario potare, se gli arbusti vengono allevati in forma libera. Fra maggio e luglio si diradano i rami troppo fitti delle piante coltivate contro i muri e si tagliano le siepi per mantenerle nelle dimensioni desiderate.

Parassiti animali: possono essere attaccati dall'Afide lanigero che produce grandi ciuffi di cera biancastra sui germogli che crescono stentatamente.

Pyracantha angustifolia: pianta originaria della Cina, alta 3-4 m e del diametro di 2-3 m. Si tratta di un arbusto dalle foglie oblunghe, verdi sulla pagina superiore e grigie e pelose su quella inferiore. I fiori, simili a quelli del Biancospino, color crema, riuniti in corimbi tondeggianti larghi 3 cm e più, sbocciano in giugno-luglio e sono seguiti da bacche tondeggianti, leggermente appuntite, giallo-arancio vivo, larghe 0,5 cm.
Pyracantha atalantioides: pianta originaria della Cina, alta 4-7 m e di pari diametro. Si tratta di un arbusto a crescita rapida e a portamento eretto, con foglie verde scuro, lucide, obovate, oblunghe e ellittiche. I fiori, bianchi, simili a quelli del Biancospino, riuniti in corimbi piatti larghi 5 cm, sbocciano in maggio-giugno, seguiti da bacche color cremisi. La carietà Aurea ha bacche giallo vivo.
Pyracantha coccinea: pianta originaria dell'Europa meridionale, Italia e Asia Minore, alta 4-5 m e di pari diametro. Si tratta di una specie con foglie ovali, appuntite, e dai fiori bianchi, simili a quelli del Biancospino, larghi circa 1 cm, riuniti in corimbi larghi 5 cm, che sbocciano in maggio-giugno e sono seguiti da bacche rosso vivo. La varietà Lalandei ha bacche rosso-arancio e foglie più grandi rispetto alla specie tipica.
Pyracantha cremulata: pianta originaria della Cina, alta 2,5-3 m e del diametro di 3,5-4,5 m. Di questa specie si coltiva la varietà Rogersiana, con foglie obovate, ottuse all'estremità e dai fiori bianchi, larghi 0,5 cm, riuniti in corimbi larghi 5 cm che sbocciano in giugno e che sono seguiti da bacche rosso-arancio vivo.
Pyracantha x watereri: di tratta di un ibrido dal portamento compatto e che ogni autunno produce una gran quantità di bacche arancio-scarlatto.
Pyracantha yunnanensis: pianta originaria della provincia cinese dello Yunnan, alta 4-5 m e di pari diametro. Si tratta di una pianta simile alla Pyracantha atalantioides, ma leggermente più piccola e con foglie leggermente più grandi.

Riproduzione:
in luglio-agosto si prelevano talee lunghe 8-10 cm dai germogli dell'anno e si mettono a radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone da moltiplicazione. Quando le talee avranno radicato, si invasano singolarmnte in contenitori da 7 cm riempiti con una composta da vasi e si fanno svernare in letto freddo. In ottobre si possono prelevare anche talee legnose lunghe 10-15 cm, che si piantano in letto freddo. In aprile-maggio si invasano entrambi i tipi di talee in contenitori di 10 cm e si interrano i vasi all'aperto. Si potranno mettere la piantine a dimora da ottobre in poi.
Esposizione:
Fioritura:
tra maggio e luglio a seconda della specie