arbusti sempreverdi Grevillea
 
La Grevillea, genere di 90 specie di arbusti e alberelli sempreverdi, è originaria della Nuova Guinea della Nuova Caledonia. Le foglie sono alterne, aghiformi, intere o frastagliate, a seconda della specie.
I fiori sbocciano all'inizio dei rami riuniti in grappoli e sono abbastanza appariscenti; possono essere rossi e bianchi o gialli.
La Gravillea è molto ornamentale e resistente, ma può essere coltivata all'aperto solo nel meridione d'Italia o, comunque, nelle regioni a clima mite. Nelle regioni più fredde deve essere ricoverata al coperto nei periodi invernali.
Durante la primavera e l'estate si annaffia abbondantemente mentre durante l'inverno si tiene appena umido il terreno che deve essere neutro o acido, arricchito con torba o terriccio di foglie.
In estate deve essere concimata regolarmente con concime liquido disciolto in acqua secondo le dosi riportate sulla confezione almeno ogni 2 settimane. Va rinvasata ogni 2 anni.

Grevillea Alpestris: nota anche come Grevillea Alpina è originaria dell'Australia. E' un arbusto basso, 06-1 m, a portamento espanso e dai rami flessuosi. I fiori sbocciano da marzo a giugno, riunito in racemi di 5, rosa con calice soffuso di giallo e stili rossi.
Grevillea asplenifolia: grande arbusto a foglie lineari, coperte di una fitta peluria sulla pagina inferiore. I fiori rosa riunito in grappoli, sbocciano in luglio-agosto.
Grevillea banskii: bell'arbusto a rami ricadenti con foglie pennate. Fiorisce in rosso alla fine dell'estate.
Grevillea juniperina: piccolo arbusto dalla forma di cespuglio con fogliame abbondante. Fiorisce in maggio-giugno con fiori giallo pallido riuniti ad ombrelle.
Grevillea kiliiana: specie coltivata per le belle foglie larghe, lanceolate, verde brillante sulla pagina superiore e glauche su quella inferiore. Fiorisce in rosso.
Grevillea robusta: originaria dell'Australia è un arbusto o piccolo albero a fogliame ornamentale. Nelle piante giovani le foglie bipennate possono raggiungere i 45 cm di lubghezza, verde vivo sulla pagina superiore e coperte di leggera peluria su quella inferiore. Fiorisce in giugno con fiori a grappoli, arancione. Difficilmente fiorisce se coltivata in serra o casa.
Grevillea sulphurea: arbusto a portamento espanso alto e largo 2.4 m, ha foglie lineari verde chiaro e fiori gialli riuniti in mazzetti che compaiono da maggio a settembre.
Grevillea thyrsoides: specie alta 1.5-2 m e larga fino a 1.2 m, molto folta , rustica nelle zone a clima mite. I fiori rosa, riuniti in racemi, sbocciano da marzo a giugno.
Riproduzione:
Si utilizza di preferenza la riproduzione per talea.
Esposizione:
Fioritura:
da marzo a fine estate a seconda della specie