arbusti sempreverdi Leptospermum
 

Leptospermum, genere di 50 specie di arbusti fioriferi sempreverdi, poco rustici, adatti alle zone litoranee. Nelle regioni a inverni rigidi possono essere comunque coltivati all'aperto, purchè in posizioni riparate ed esposte a sud.
Nelle zone litoranee a clima mite queste piante non hanno bisogno di protezione, mentre nelle regioni fredde, vanno coltivate in posizioni ben riparate ed esposte a sud, in modo che non vengano investite dai venti freddi.

Potatura: non è strettamente necessaria, tuttavia in aprile è possibile tagliare i rami irregolari o danneggiati dal freddo.

Leptospermum  humifusum: pianta originaria della Tasmania, alta fino a 15 cm e del diametro di 90 cm. Si tratta di un arbusto a portamento prostrato e quindi adatto a ricoprire il terreno e, inoltre, si tratta di una specie particolarmente robusta che sopporta agevolmente i rigori invernali. Le foglie sono oblunghe, appuntite, verde scuro, e i fiori bianchi, larghi 1,5-2 cm, sbocciano numerosi in maggio.
Leptospermum scoparium: pianta originaria della Nuova Zelanda, alta 3-4 cm e del diametro di 1,5-2,5 m. Si tratta di una specie dalle foglie oblunghe e appuntite, verde scuro, con fiori bianchi, larghi fino a 2,5 cm, che sbocciano numerosissimi in maggio. Tra le tante varietà si ricordano Chepmanii, a fiori rosa-rosso vivo; Flore-pleno, a fiori doppi bianchi; Keatleyi, con fiori rosa grandi dai margini più chiari; Red Damask, con fiori duraturi doppi, rossi; Roseum Multipetalum, con fiori rosa doppi.

Riproduzione:
in giugno-luglio si prelevano dai germogli laterali non completamente lignificati talee lunghe 5-6 cm e si piantano in contenitori riempiti con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 16° C. Le talee radicate si sistemano in vasetti da 8 cm riempiti con una composta per vasi e vanno fatte svernare in cassone o in serra, al riparo dai rigori dell'inverno. Le piantine andranno coltivate per 1 anno e poi trapiantate a dimora in aprile.
Esposizione:
Fioritura:
maggio