erbacee perenni Monarda
 

Monarda, genere di 12 piante perenni ed annuali, rustiche, con foglie romatiche. Allo stato spontaneo questa pianta cresce nel sottobosco e lungo i corsi d'acqua. La varietà Didyma è adatta per essere coltivata nelle bordure e conta numerose altre varietà. I fiori, appariscenti, richiamano particolarmente gli insetti.
Sia le specie tipica che le varietà si piantano in ottobre o in marzo-aprile, in gruppi di 4-6 in terreno fresco, in posizioni soleggiate o pazialmente ombreggiate. In primavera si concima il terreno con letame ben maturo o con della composta. Le foglie si raccolgono prima che i fiori siano completamente apperti e si fanno seccare il più presto possibile. In autunno è bene recidere i fusti alla base. Le piante adulte sono dotate di radici che si espandono rapidamente e quindi possono diventare facilmente invadenti.

Monarda didyma: pianta originaria delle regioni orientali degli Sati Uniti e del Canada, alta 60-80 cm, distanza tra le piante 40 cm. Si tratta di una pianta perenne da bordura, con foglie ovato-lanceolate, tomentose, che possono essere seccate e usate per aromatizzare il tè. I fiori, piccoli, color scarlatto vivo, riuniti in spicastri molto brevi, simili a capolini del diametro di 6-7 cm, sbocciano da giugno a settembre.
Tante le varietà tra le quali si ricordano Adam a fiori scarlatti; Blue Stocking a fiori viola-porpora; Cambridge Scarlet a fiori scarlatto vivo; Croftway Pink a fiori rosa; Pale Ponticum a fiori lavanda chiaro; Snow Maiden a fiori bianchi.

Riproduzione:
in marzo si dividono i cespi, prelevando le porzioni esterne e scartando la parte centrale. Queste piante si espandono rapidamente, per cui si consiglia di procedere alla divisione dei cespi ogni 2-3 anni. Le varietà, se moltiplicate per seme, producono piante con caratteristiche variabili rispetto ai genitori. Si possono usare mescolanze di semi, seminando in marzo in letto freddo. Le giovani piantine si ripicchettano in vivaio per poi sistemarle a dimora in ottobre.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre