erbacee annuali Molucella
 

Molucella, genere di 4 specie di piante annuali e perenni. La specie descritta è poco comune ed è adatta per essere coltivata nelle bordure e per la produzione di fiori da recidere. I fiori, molto ornamentali, sono particolarmente adatti per essere essiccati e per preparare delle composizioni di fiori secchi.
Si coltiva in qualsiasi terreno da giardino, ma cresce particolarmente bene nei terreni leggeri e fertili, in posizioni soleggiate.

Molucella laevis:
pianta originaria dell'Asia occidentale, alta 60 cm, distanza tra le piante 25 cm. Si tratta di una pianta annuale, semirustica, con foglie tondeggianti, verde chiaro, disposte lungo tutto il fusto. I fiori, profumati, con corolla bianca circondata da un grande calice verde chiaro, sbocciano in giugno.

Riproduzione:
si semina sotto vetro, in marzo, alla temperatura di 15° C, in terrine riempite con una composta per semi, coprendo appena i semi. Le giovani piantine si ripicchettano in cassette e si fanno irrobustire in cassone freddo prima di metterle a dimora in maggio. Questa pianta semirustica può essere anche seminata direttamente a dimora, nel mese di aprile, e in seguito si diraderanno le piantine fino alla distanza desiderata.
Esposizione:
Fioritura:
giugno