erbacee perenni Polemonium
 
Polemonium, genere di circa 50 specie di piante erbacee perenni, rustiche, facili da coltivare nelle bordure, nelle aiuole e in grandi gruppi nei prati. I fiori, campanulati, sono di colore variabile dall'azzurro al porpora; le foglie sono imparipennate, formate da numerose foglioline ovate o lanceolate.
I Polemonium si piantano in ottobre o in marzo aprile in tutti i terreni da giardino, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. La fioritura è più abbondante se il terreno è molto fertile. Si dovrà quindi provvedere a concimazioni periodiche mensili con fertilizzante organico e quindicinali con fertilizzante minerale completo, entrambi da sciogliere nell'acqua delle annaffiature. Si tagliano alla base le infiorescenze appassite.

Polemonium caeruleum: pianta originaria dell'emisfero settentrionale e Italia, alta 60-80 cm, distanza tra le piante 40 cm. Si tratta di una specie dalle foglie arcuate, imparipennate, formate da foglioline ovato-lanceolate o lanceolate, acuminate all'apice. I fiori, azzurri o bianchi, larghi 1 cm, sbocciano da maggio a luglio e anche oltre, riuniti in pannocchie.
Polemonium carneum: pianta originaria delle regioni occidentali degli Stati Uniti, alta 40-70 cm, distanza tra le piante 40-50 cm o più. Specie con fusti ramificati e foglie imparipennate, a foglioline lanceolate. I fiori, rosa, gialli o azzurri, larghi 1,5-2,5 cm, sbocciano numerosi e continuamente da maggio a luglio.
Polemonium foliosissimum: pianta originaria delle Montagne Rocciose e degli Stati Uniti, alta 1 metro, distanza tra le piante 40-50 cm. Si tratta di una specie eretta, con numerose foglie imparipennate, verde scuro. I fiori, campanulati, color azzurro-malva carico, larghi 1 cm, riuniti in pannocchie terminali, sbocciano dall'inizio di giugno a settembre.
Polemonium reptans: pianta originaria dell'America settentrionale, alta 20-30 cm, distanza tra le piante 30-40 cm. Si tratta di una specia adatta per il giardino roccioso, con foglie verde scuro, imparipennate. I fiori, azzurro-lilla, larghi 1 cm, sbocciano in maggio-giugno. La varietà Blue Pearl è quella maggiormente conosciuta.


Riproduzione:
in ottobre o in marzo si dividono i cespi e si ripiantano immediatamente
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a settembre a seconda della specie