erbacee bulbose Camassia
 

Camassia, genere di 5-6 specie di piante bulbose. Il nome del genere deriva da un termine indiano-americano, col quale viene indicata una delle specie, impiegata a scopo alimentare dai pellerosse delle zone occidentali degli stati uniti. Tutte le specie descritte sono rustiche e si possono lasciare indisturbate per più anni. Fioriscono formando macchie blu nelle bordure perenni e fra gli arbusti nani. Le foglie sono nastriformi e i fiori, a forma di stella, riuniti in racemi terminali, sbocciano in primavera.
Le Camassia crescono bene nei terreni di medio impasto, umidi ma ben drenati. I bulbi si piantano in settembre-ottobre, alla profondità di 8-10 cm, e si lasciano indisturbati per parecchi anni, fin quando non avranno prodotto numerosi bulbilli. Si tagliano le infiorescenze appassite a meno che non si desideri raccoglierne i semi.

Camassia cusickii: pianta originaria degli Stati Uniti nord-occidentali, alta 0,9-1,2 m, distanza tra le piante 20-25 cm. Si tratta di una pianta dalle foglie glauche, odulate, con fiori azzurro pallido, larghi 3-4 cm, riuniti in racemi lunghi, molto ornamentali. I bulbi si moltiplicano abbondantemente con gran facilità.
Camassia howellii: pianta originaria dell'Oregon, alta 90 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. Si tratta di una pianta dai fiori color porpora pallido, larghi 2-3 cm, riuniti in racemi, che hanno la particolarità di aprirsi nelle ore pomeridiane.
Camassia leichtlinii: pianta originaria dell'Oregon, alta 90 cm, distanza tra le piante 15 cm. Si tratta di una specie con fiori larghi 3-4 cm, di color bianco-azzurro. La varietà Atrocaerulea ha fiori azzurro scuro-porpora.
Camassia quamash: pianta originaria delle regioni che vanno dal Canada occidentale alla California, alta 75 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. Si tratta di una pianta dai grossi bulbi commestibili e dai fiori, larghi 2-4 cm, di color variabile dal bianco al porpora all'azzurro, riuniti in racemi terminali, lunghi 10-20 cm. Si tratta di una specie variabile che annovera parecchie sottospecie e varietà.
Camassia scilloides: pianta originaria degli Stati Uniti centrali, alta 30-45 cm, distanza tra le piante 10-15 cm. I fiori sono azzurro pallido, larghi 2-3 cm.

Riproduzione:
in settembre si dividono i bulbilli prodotti dai bulbi principali e si ripiantano immediatamente, e produrranno piante in grado di fiorire in un periodo di tempo variabile da 1 a 3 anni. I semi maturano in estate. Si semina in cassone, tenendo la composta per semi sempre umida. Le piantine si mettono a dimora all'aperto nell'autunno dell'anno successivo e fioriranno per la prima volta dopo 3-5 anni.
Esposizione:
Fioritura:
primavera