erbacee annuali Impatiens (Balsamina)
 
L' Impatiens (balsamina), genere composto da 500-600 specie, è originaria della Cina, Malesia, India tropicale e sbtropicale; è una erbacea annuale, ma ve ne sonoa nche di perenni, alta da 20 a 75 cm con fusto acquoso, molto delicato e con fiori semicoperti dalle foglie ovali, dentate, lucide e di color verde. I fiori sono vistosi e molto abbondanti, doppi, semidoppi, semplici, profumati, dai colori più vari: violetto, rosso, rosa, bianco, bianco e rosso, bianco e viola.
Viene utilizzata comunemente per bordure, per la decorazione di pendii o per creare macchie fiorite ai margini dei viali, delle zone di sosta, dei boschetti; è anche possibile la cultura in vaso a condizione che si impieghino contenitori abbastanza grandi e che non la si lasci mai senz'acqua.
Il terreno deve essere molto concimato, misto a sabbia, e mai secco. Per assicurarsi una fioriture costante ed abbondante per molti mesi (in caso si autunno mite può arrivare fin sotto Natale), è consigliabile una concimazione settimanale con concime liquido per piante fiorite da aggiungere all'acqua delle annaffiature.

Curiosità: il nome Impatiens = intollerante, deriva da una curiosa particolarità dei frutti di questa pianta: quando giungono a maturazione, al minimo tocco, si rompono violentemente, scagliando a notevole distanza i semi che contengono.

Impatiens balsamina: nota comunemente anche con i nomi di balsamina e begliuomini, è una specie originaria dell'Asia, alta 75 cm, semirustica e particolarmente indicata per la coltivazione in vaso e nelle aiuole. E' la specie più diffusa e coltivata nei giardini e sui terrazzi.
Impatiens biflora: originaria dell'America settentrionale può raggiungere i 60 cm, con foglie ovate, dentate e ha fiori gialli a macchie rosso-brune, riuniti in pannocchie.
Impatiens-noli-me-tangere: alta 40 cm è originaria dell'Euro ed è specie rustica adatta ai luoghi umidi.

Malattie e parassiti: gli afidi infestano fusti e foglie, indebolendo la pianta, rendendola appiccicosa e favorendo la comparsa di fumaggini; si combattono con trattamenti a base di nicotina. Il ragnetto rosso attacca le foglie, determinandone l'appassimento; si combatte con irrorazioni di prodotti specifici acaricidi.
Riproduzione:
per seme a marzo
Esposizione:
Fioritura:
da giugo a ottobre e oltre