piante grasse succulente Agave
 
Agave: Genere di 300 specie di piante perenni, succulente, con foglie molto spesso spinose, riunite in rosette basali portate da un fusto breve. Le infiorescenze, a spiga o a pannocchia, si formano al centro della rosetta di foglie, quando la pianta ha raggiunto la maturità, cosa che si verifica dopo un numero notevole di anni. I fiori sono tubulosi o campanulati. Dopo la fioritura, che avviene in estate, la pianta generalmente deperisce e muore. Le agavi sono originarie delle zone desertiche calde del continente americano. Crescono all'aperto in Italia meridionale e centrale o lungo la riviera ligure, mentre al Nord non resistono ai freddi invernali e si coltivano in serra o in vaso. Le dimensioni che verranno di seguito indicate, si riferiscono generalmente ad esemplari di una certa età e coltivati in piena terra all'aperto.Ovviamente, le piante coltivate in vaso, in serra o in appartamento, avranno dimensioni più contenute.
Le agavi sono molto resistenti alla siccità. Crescono bene nelle zone temperato-calde, in terreni tendenzialmente sciolti. Temono i ristagni d'acqua. Si mettono a dimora in primavera e vanno lasciate indisturbate.
Nelle regioni a clima invernale freddo, sono coltivate in serra e appartamento. Si piantano utilizzando una composta per vasi adatta a qiuesto tipo di piante considerando che per esemplari piccoli sono adatti vasi da 7-8 cm, mentre per i più grandi, vasi da 30 cm. In estate si possono tenere all'aperto, in posizione ben soleggiata. Durante l'inverno la temperatura della serra deve essere di almeno 5° C. Durante il periodo vegetativo si annaffia abbondantemente. Le piante vanno rinvasate ogni anno in aprile.

Agave americana: pianta originaria del Messico, naturalizzata ormai nelle zone mediterranee, alta 1,5-2,5 m e del diametro di 1,5-3 m. Specie con foglie ensiformi, larghe 10-20 cm e lunghe fino a 2 m, verde-grigie, ascendenti, spinose lungo il margine e all'estremità, che è incurvata verso il basso. I fiori, verde-gialli, sono riuniti in pannocchie portate da fusti lunghi 3-6 m e più. La vaietà Marginata, molto diffusa, ha foglie a margini bianchi o gialli. Altre varietà sono la Striata a striature longitudinali; la Mediopicta con una banda bianca o gialla in posizione mediana.
Agave attenuata: pianta originaria del Messico, alta 1,5-2 m e del diametro di 1-1,5 m. Si tratta di una specie con breve fusto, sormontato da una rosetta di foglie lunghe 60-80 cm, glauche, completamente senza spine. I fiori sono numerosissimi, gialli, riuniti in una infiorescenza a spiga, lunga 1,5-3 m, ricurva.
Agave ferox: pianta originaria del Messico, alta 1-1,2 m e del diametro di 1,5-2 m. Ha foglie ascendenti, con estremità incurvata verso il basso e grandi spine. L'infiorescenza è lunga fino a 6 m.
Agave filifera: pianta originaria del Messico, alta 50-60 cm e del diametro di 0,70-1 m. Le foglie, riunite in una rosetta tondeggiante, sono oblungo-lanceolate, di color verde brillante, con 2-3 striature bianche sulla pagina superiore, sfilacciate lungo i margini. I fiori, marrone, sono riuniti in spighe lungne 1,5 m, portate da fusti lunghi 3-4 m.
Agave parviflora: pianta originaria del Messico, alta 10 cm. Si tratta di una specia dalle ridotte dimensioni, con foglie spinose, simili a quelle di Agave filifera, ma molto più corte, 5-7 cm. Dai margini delle foglie, verso l'estremità, si distaccano dei fili bianchi.
Agave salmiana: pianta originaria del Messico, alta 2,5-3 m. Specie di grandi dimensioni, con foglie che raggiungono la lunghezza di 2-2,5 m, verde intenso o grigie, spinose. I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia portate da un fusto eretto lungo 5-6 m e più.
Agave stricta: pianta originaria del Messico, alta 40-50 cm e del diametro di 70-80 cm. Ha foglie sottili, compatte, verde scuro, lunghe 30-40 cm, spinose all'apice. Il fusto, lungo 1,8-2 m, porta una infiorescenza a spiga lunga 60-80 cm.
Agave Victoriae-Reginae: pianta originaria del Messico, alta 10-20 cm e del diametro di 30-40 cm. Le foglie, lunghe 15 cm, sono oblunghe-triangolari, verde scuro con una striscia bianca molto dura sul margine, spinose all'estremità. Questa specie necessita di temperature invernali di almeno 10°C. L'infiorescenza a spiga può raggiungere l'altezza di 3-3,5 m.

Riproduzione:
tutte le specie descritte, fatta eccezione per l'Agave victoriae-reginae, producono una notevole quantità di germogli basali attorno alla rosetta di foglie. I germogli si staccano dal fusto principale; si lascia asciugare per qualche giorno la superficie del taglio prima di piantarli in vasi riempiti con una composta adatta. Si possono moltiplicare anche per seme in aprile, in serra.
Esposizione:
Fioritura:
Estate