erbacee perenni Aethionema
 
Aethionema: genere di 70 specie di piante perenni, rustiche, originarie delle regioni mediterranee. Le specie descritte sono suffruticose e nane; alcune hanno portamento espanso e formano densi tappeti di foglie. I fiori, riuniti in racemi, hanno corolla a forma di croce. Sono piante particolarmente adatte per il giardino roccioso.
Per la coltivazione di queste piante va bene qualsiasi terreno da giardino ben drenato e soleggiato. Si mettono a dimora fra ottobre e marzo. I fusti devono essere tagliati una volta che i fiori sono appassiti.

Aethionema grandiflorum: pianta originaria del Libano, Turchia e Persia, è alta 15 cm, distanza tra le piante 30-45 cm. Le foglie grigio-verdi di questa specie poco ramificata sono ovato-oblunghe. I fiori, di una delicata tonalità di rosa, sono riuniti un racemi lunghi 3-5 cm, e sbocciano fra maggio e luglio.
Aethionema iberideum: pianta originaria delle zone mediterranee, è alta 15 cm, distanza tra le piante 30-40 cm. Questa specie ha foglie ovate di colore verde-azzurrognolo e fiori bianchi, riuniti in racemi lunghi 5 cm, che sbocciano fra maggio e luglio.
Aethionema pulchellum: pianta originaria dell'Asia Minore, è alta 15-25 cm, distanza tra le piante 30-35 cm. Si tratta di una specie leggermente più compatta e ha foglie più piccole. I fiori, di color rosa scuro, molto numerosi, sono riuniti in racemi brevi e sbocciano da maggio a luglio.
Aethionema x Waeley Rose: pianta alta 10-15 cm, distanza tra le piante 25-35 cm. Si tratta di un ibrido a foglie lineari, glauche o verde-grigie. I fiori, rosa intenso, riuniti in racemi allargati lunghi 5-8 cm,  sbocciano in aprile-maggio.

Riproduzione:
si semina in marzo, in letto freddo o serra. Le piantine si ripicchettano non appena avranno raggiunto una dimensione tale da poter essere maneggiate tranquillamente, si invasano in maggio-giugno e si mettono a dimora fra ottobre e marzo. L'ibrido Warley Rose si moltiplica per talea erbacea, prelevando in giugno-luglio alcuni germogli non fioriferi; si piantano quindi le talee in letto freddo, in una composta formata da sabbia e torba in parti uguali. Le piantine radicate si tengono in cassone e si sistemeranno a dimora nel marzo successivo.
Esposizione:
Fioritura:
maggio-luglio