erbacee perenni Adonis (Adonide)
 
Adonis (Adonide): genere di 20 specie di piante erbacee annuali, perenni e rustiche. Le specie descritte sono perenni, fioriscono all'inizio della primavera e sono particolarmente adatte al giardino roccioso e le zone più esterne delle bordure. Hanno foglie profondamente divise e fiori gialli o rossi.
Tutti i terreni da giardino sono adatti per questa pianta, ma l'ideale sarebbe un terreno leggero, al quale sia stato aggiunto del terriccio di foglie per mantenere l'umidità. Le piante si mettono a dimora in pieno sole o in posizione parzialmente ombreggiata, da luglio a ottobre facendo attenzione a porre il colletto della pianta 2 cm al di sotto della superficie del terreno.

Adonis amurensis: pianta originaria della Manciuria e Giappone, alta 20-35 cm, diastanza tra le piante 30 cm. Ha foglie sottili, opache, finemente divise. Più che la specie tipica, viene generalmente coltivata la varietà a fiori doppi, Flore-pleno, che produce in febbraio-marzo fiori giallo-brillante del diametro di 5 cm.
Adonis flammeus: pianta originaria dell'Europa, Italia e Asia occidentale, alta 30-35 cm, distanza tra le piante 30 cm. Specie annuale a fusto eretto e foglie profondamente divise; i fiori sono solitari e hanno la corolla rossa e sbocciano in giugno-luglio. Si tratta d una pianta che deve essere coltivata in posizione soleggiata.
Adonis vernalis: pianta originaria dell'Europa, Italia e Siberia, alta 15-30 cm, distanza tra le piante 30 cm. Ha foglie profondamente divise e fiori gialli semplici, del diametro di 5 cm, che sbocciano in marzo-aprile e si aprono completamente in pieno sole. Si tratta di una specie perenne.

Riproduzione:
si dividono i cespi e si piantano all'inizio della primavera o in settembre-ottobre. I semi si pongono da giugno ad agosto in vasi riempiti con una composta per semi, in letto freddo, ma bisogna avere pazienza in quanto la germinazione può essere lenta. Le piantine, quando sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate tranquillamente, vengono ripicchettate in cassette, dove rimarranno per un anno. Successivamente si effettuerà una seconda ripicchettatura e, in seguito, si metteranno a dimora. Si possono anche seminare direttamente a dimora in autunno o primavera e le piante fioriranno dopo 5-7 mesi dalla semina, ma con una fioritura poco abbondante. La Adonis flammeus si moltiplica solo per seme.
Esposizione:
Fioritura:
tra febbraio e aprile o a giugno-luglio a seconda della specie