alberi a foglia caduca Albero di Giuda (Cercis)
 

L' Albero di Giuda (Cercis) originario dell'Asia minore ed Europa meridionale (Cercis siliquastrum) e della Florida e Carolina (Cercis Canadensis) comprende 7 specie delle quali solo 2 diffuse nel nostro paese. E' un albero o grosso cespuglio a foglia caduca, con corteccia scura e fortemente incisa; può raggiungere l'altezza di 12 m
Ha foglie a forma di cuore, liscie, abbastanza consistenti di colore verde tenero in primavera, verde intenso in estate e con belle sfumature giallo-ruggine in autunno. I fiori, molto decorativi piuttosto piccoli, sono riuniti in densi cuscini che avvolgono letteralmente i rami; compaiono generalmente prima delle foglie contrastando gradevolmente con la corteccia scura. Il colore varia a seconda della specie a va dal bianco al rosa e dal rosso al porpora.
Vengono utilizzati generalmente isolati al centro del prato o accostati ad altre piante sempreverdi dal colore delle foglie più scuro. E' anche molto usato nei parchi cittadini e per alberare i viali delle città. Non si presta alla cultura in vaso.
Piantagione: di preferenza si esegue a fine inverno in normale terra da giardino, preferibilmente non troppo compatta e argillosa.

Teme l'umidità: gli alberi di giuda non hanno particolari esigenze climatiche, ma temono l'eccessiva umidità, per cui è meglio evitare abbondanti annaffiature. La concimazione, se la cultura avviene in normale terra da giardino, non è necessaria.

Riproduzione:
Per semina o per talea erbacea in aprile o in agosto. Si diffonde comunque con grande facilitą spontaneamente, dal momento che dopo la fioritura la pianta produce una gran quantitą di semi.
Esposizione:
Fioritura:
in primavera