erbacee annuali Zinnia
 
La Zinnia, genere di 20 specie di piante erbacee e suffruticose, annuali e perenni, adatte per le bordure, per le aiuole e per la raccolta del fiore reciso, producono capolini dai colori vivaci.
Si piantano in terreno abbastanza fertile, ben drenato, in posizioni soleggiate, avendo cura di cimare le piante giovani.

Zinnia angustifolia: pianta originaria del Messico, altezza 50-60 cm, distanza tra le piante 3 cm. Specie annuale, semirustica, con fusti eretti e foglie oblunghe, verde chiaro, leggermente pelose. I capolini, arancio vivo, larghi 3-4 cm, sbocciano in estate. La varietà Z.a.haageana ha fiori del raggio rossi all'estremità e arancio scuro alla base. La varietà Z.a.h.Persian Carpet, è a portamento compatto, alta 30-40 cm, produce capolini piccoli, doppi, bicolori ed è disponibile in una vasta gamma di tinte.
Zinnia elegans: pianta originaria del Messico, alta 60-80 cm, distanza tra le piante 30 cm. Pianta annuale, semirustica, con foglie di colore verde più o meno chiaro, ovate, acuminate all'apice, ha fusti eretti che portano capolini appariscenti color porpora, larghi 5-6 cm che sbocciano da luglio a settembre. Di questa specie esistono numerose varietà molto ornamentali.
Il gruppo Burpee Hybrids, alto 60 cm, comprende diverse varietà a capolini doppi di vari colori.
Le varietà del gruppo  A fiore di Gaillardia, alte 45 cm, hanno capolini con fiori allungati, cion macchie brune, a fiore semplice o doppio.
Il gruppo a Fiore di Dalia, alto 75 cm, comprende varietà con capolini doppi a fiori appiattiti, bianchi, gialli, arancio, scarlatti, cremisi, color lavanda e violetto.
Il gruppo Pumila, alto 30-35 cm, comprende varietà con capolini doppi, piccoli, a fioritura abbondante, adatta per produrre fiore reciso.
Il gruppo Lilliput, alto 25 cm, è una varietà compatta a capolini globosi di vari colori, così come il gruppo Thumbelina, alto solo 15 cm, che è una varietà nana a fioritura precoce e capolini semidoppi.

Riproduzione:
si semina in marzo sotto vetro, alla temperatura di 16-18°C. Le piantine si ripicchettano in vasetti di torba di 7-8 cm, si fanno irrobustire in cassone freddo e si mettono a dimora in maggio-giugno. SI può anche seminare direttamente a dimora in aprile-maggio provvdendo poi a diradare le piantine. In questo modo si avrà una fioritura più tardiva.
Esposizione:
Fioritura:
estate