piante grasse succulente Mesembryanthemum (Mesembriantemo)
 
Il Mesembryanthemum (Mesembriantemo) è una pianta del genere succulente che, in passato, contava circa 1000 specie, mentre attualmente il genere è stato smembrato in tanti altri generi diversi.
Le piante descritte sono adatte per la coltivazione nelle scarpate, nel giardino roccioso o nel primo piano delle bordure, in posizione soleggiata e asciutta. Tuttavia possono essere coltivate anche in vasi e cassette. I fiori colorati, simili a capolini, si aprono al sole.
Queste piante si coltivano in pieno sole e, oltretutto, all'ombra i fiori non si schiuderebbero. Crescono bene nei terreni da giardino ben drenati, sciolti e sabbiosi e non troppo fertili. Vanno bene, come detto, anche in vaso.

Mesembryanthemum acinaciforme: pianta originaria del Sud-Africa, naturalizzata nelle zone litoranee italiane, è alta 20-30 cm, distanza tra le piante 30-40 cm, ha fusti prostrato-ascendenti, radicanti ai nodi, e foglie falcate, cuneiformi. I fiori, color porpora, larghi 8-10 cm, sbocciano da maggio a luglio e si aprono solo al sole.
Mesembryanthemum criniflorum: pianta originaria del Sud-Africa, alta 10 cm, distanza tra le fiante 30 cm, è annuale, semirustica, a portamento prostrato. Le foglie sono strette, quasi cilindriche, ha fiori di vari colori, bianchi, rosa-cremisi o arancio-dorati, larghi 2,5 cm che sbocciano da giugno ad agosto nelle giornate di sole. Quando il tempo è brutto e nelle ore notturne i fiori si chiudono.
Mesembryanthemum crystallinum: pianta originaria del Sud-Africa, naturalizzata nelle zone litoranee dell'Italia centro-meridionale, è alta 10-15 cm, distanza tra le piante 25-30 cm, è una pianta annuale, a portamento prostrato, con foglie ovali, verde chiaro, coperte da piccole formazioni simili a cristalli. I fiori bianchi o rosa-chiaro, sbocciano da giugno ad agosto.
Mesembryanthemum edule: pianta originaria del Sud-Africa, alta 20-30 cm, distanza tra le piante 30-40 cm. Si tratta di una pianta perenne, simile al M.Acinaciforme descritto in precedenza, con fiori gialli o porpora, che compaiono da maggio a luglio.
Mesembryanthemum tricolor: pianta originaria del Sud-Africa, alta 8-10 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una specie annuale, semirustica, con foglie strette, cilindriche, verde scuro. I fiori bianchi o rosa carico, con centro scuro, larghi 4 cm, sbocciano da  giugno ad agosto.

Riproduzione:
si semina sotto vetro, in marzo, alla temperatura di 15° C. Le piantine si ripicchettano in cassette e si fanno irrobustire, prima di metterle a dimora in maggio. In aprile si puņ anche seminare direttamente a dimora, diradando in seguito le piantine alla distanza desiderata.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio ad agosto a seconda della specie