piante grasse succulente Sempervivum (Semprevivo)
 
Il Semprevivum (Semprevivo) è una pianta che annovera 25 specie, succulenta, sempreverde, rustica con foglie riunite in rosette. Le specie rustiche che sono quì descritte, sono adatte al giardino roccioso e per i muri a secco, tuttavia si possono coltivare benissimo anche in vaso. Le foglie, carnose, da ovate a ellittiche, si sovrappongono le une alle altre a formare delle rosette compatte che presentano spesso sfumature rosso-porpora. Le rosette di foglie sono generalmente la sola e migliore attrattiva di quste piante anche se in alcune specie si avranno dei fiori ornamentali.
I Sempervivum si coltivano in tutti i terreni da giardino ben drenati, in posizioni particolarmente soleggiate. Si piantano in settembre o in marzo-aprile e si possono coltivare anche in contenitori da 20-25 cm riempiti con un miscuglio di composta per vasi e di ghiaia fine o sabbia grossolana in parti uguali. Si rinvasano ogni 2-3 anni, in marzo-aprile o quando le rosette diventano tropppo dense.

Sempervivum arachnoideum: pianta originaria delle regioni montuose europee e Italia, alta 5-20 cm, diamtro fino a 30 cm, ha foglie verdi, a volte sfumate di rosso, ah apici coperti da uno strato di peluria biancastra, simile ad una ragnatela, riunite in rosette globose, larghe fino a 4 cm. I fiori, rosa-rosso vivo, larghi 1 cm, sbocciano in giugno-luglio su fusti di circa 15 cm.
Sempervivum heuffelii: pianta originaria delle regioni montuose dell'Europa sud-occidentale, alta 15-20 cm, diametro 15-30 cm, ha foglie verdi o glauche, a volte con apice bruno, talvolta sfumate di rosso, riunite in rosette larghe 5-12 cm. I fiori, campanulati, gialli, larghi circa 1 cm, sbocciano da luglio a settembre.
Sempervivum montanum: pianta originaria dell'Europa e Italia, alta 5-15 cm, diametro 15-25 cm, ha foglie opache riunite in rosette globose, larghe 2,5-5 cm e fiori rosso-porpora, larghi 2-3 cm che sbocciano in estate. La varietà Burnatii  ha foglie verde chiaro, riunite in rosette larghe 5-10 cm.
Sempervivum octopodes: pianta originaria della Macedonia, alta 15-20 cm, diamtro 20-25 cm e più, ha foglie tomentose, riunite in rosette larghe 2,5 cm, verde chiaro, a volte con apici bruni. Dagli stoloni formati da questa pianta vengono prodotte, in posizione apicale, nuove rosette. I fiori sono gialli, sfumati di rosso alla base, larghi 1 cm e sbocciano in giugno-luglio. La specie tipica è particolarmente delicata e ben difficilmente supera l'inverno, mentre la varietà S.O. apetalum ha ben altra resistenza e sopravvive tranquillamente. Ha fiori senza petali, ma fiorisce molto raramente.
Sempervivum sobolifera: pianta originaria delle regioni montuose dell'Europa centro-settentrionale, è alta 10 cm, diametro fino a 30 cm, ha foglie verde vivo, a volte sfumate di rosso, riunite in rosette larghe 5-7 cm. Le rosette principali producono numerose rosette laterali più piccole. I fiori, campanulati, gialli, larghi 1 cm, sbocciano a luglio.
Sempervivum tectorum: pianta originaria dell'Europa e Italia, alta 30 cm, diametro 30 cm, ha foglie verde vivo, brune all'apice, riunite in rosette larghe 5-15 cm. I fiori, larghi 2-3 cm, sono rosso-porpora e sbocciano da giugno ad agosto. La varietà Calcareum ha rosette più piccole, formate da foglie grigio-verdi, rosse all'apice e fiorisce raramente. La varietà Commander Hay ha rosette un po' più grandi, con foglie lucide, rosso-porpora, verdi all'apice.

Riproduzione:
queste piante producono numerosi germogli laterali e tra questi, quelli provvisti di radici si possono togliere dal terreno e ripiantare a dimora in settembre-ottobre o in marzo-aprile. Si puņ anche seminare in marzo, in cassette riempite con composta per semi, in cassone freddo. Quando le piantine saranno sufficientemente grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in terrine e, successivamente, in contenitori di 7 cm riempiti con una composta per vasi per poi metterle a dimora da settembre in poi.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre a seconda della specie