erbacee perenni Platycodon
 
Il Platycodon o fiore paracadute, per la curiosa modalità della fioritura, comprende una sola specie ed è una pianta erbacea perenne, rustica, adatta per le bordure e per i giardini rocciosi grandi.
Si pianta in ottobre o in febbraio-marzo, in tutti i terreni ben drenati, in posizione soleggiata. Le radici, carnose, bianche, crescono lentamente e, quando si sono ben sviluppate, non devono essere disturbate. La crescita inizia nella tarda primavera.

Platycodon grandiflorum: pianta originaria della Cina, Manciuria, Giappone, alta 30-60 cm, distanza tra le piante 35-40 cm, è specie longeva con foglie ovato-lanceolate o lanceolate, glauche. Dai boccioli simili a palloncini, si formano fiori a forma di campana allargata, blu chiaro, larghi 3 cm, riuniti in racemi terminali, che sbocciano nei mesi di giugno-luglio. Tante le varietà e tra queste la Album a fiori bianchi; la Mother of pearl a fiori rosa chiaro; la Plenum a fiori semidoppi blu chiaro; la Snowflakes a fiori semidoppi bianchi.
Platycodon G.mariesii: varietà nana, alta 25-30 cm, distanza tra le piante 30 cm, particolarmente adatta al giardino roccioso o per il primo piano delle bordure, con fiori di color variabile dal blu all'azzurro chiaro.
Riproduzione:
in marzo si dividono i cespi delle piante di 3-4 anni e si ripiantano immediatamente. Le piante moltiplicate in questo modo attecchiscono molto lentamente ed è quindi consigliabile ricorrere alla semina. Si semina in cassone o all'aperto in solchi poco profondi. Le piantine sono molto delicate e, quando si ripicchettano, devono essere maneggiate con cura. Si mettono a dimora prima che si siano formate le radici carnose, oppure si rimanda il trapianto al periodo invernale, quando le piante sono in riposo.
Esposizione:
Fioritura:
giugno-luglio