erbacee perenni Cortaderia - Erba delle Pampas
 
La Cortaderia o Erba delle Pampas è una pianta graminacea sempreverde che conta 15 specie. Piante molto uno sfondo scuro. La specie rustica è adatta per le bordure miste e per formare gruppi in mezzo ai prati. Le infiorescenze altresì possono essere utilizzate, dopo l'essiccazione, per composizioni di fiori secchi.
L'Erba delle Pampas si pianta in marzo-aprile in tutti i terreni fertili, ben drenati, in posizioni soleggiate. In primavera si ripuliscono le piante, togliendo le foglie morte e facendo attenzione ad eseguire l'operazione con i guanti dal momento che le foglie hanno i bordi taglienti.

Cortaderia selloana: pianta originaria dell'Argentina, è alta 2-3 m e raggiunge un diametro di 1-1.5 m. Pianta cespitosa, con foglie lineari, ricadenti, glauche, lunghe 1-1.5 m. I fusti portano grandi infiorescenze a pannocchia, argentee, rosate, purpuree o giallastre, lunghe fino a 1 m. Le piume delle piante femminili sono più ornamentali di quelle delle piante maschili. Tra le diverse varietà ricordiamo la Pumila alta 1-1.5 m; la Rendatleri alta 2-2.5 m, con infiorescenze chiare, porpora-argento; la Sunningdale-Silver alta 1.5-3 m con infiorescenze bianche, rade, più grandi di quelle della specie tipica.

Riproduzione:
le piante si riproducono per divisione dei cespi e si ripiantano in marzo-aprile. Si puņ anche procedere alla semina in febbraio, in letto caldo; le piantine si ripicchettano appena possibile e si mettono a dimora alla fine di marzo.
Esposizione:
Fioritura:
estate