Articolo Salute Benessere
Stress freccemartedì 8 ottobre 2013      


Per l'uomo lo stress è una minaccia come ce ne possono essere tante altre, è una condizione che mina il nostro equilibrio. Vi sono alcune persone che reagiscono bene alla pressione a cui sono sottoposte, per esempio al lavoro, altri invece diventano irritabili e non resistono alla tensione. Se ne deduce che lo stress, non è necessariamente una cosa negativa, solo quando supera una certa soglia diventa pericoloso, ovviamente questa soglia non è per tutti uguale, varia da persona a persona, ma se quando l’abbiamo raggiunta, non riusciamo a diminuire lo stress, arriveremo ad ammalarci.

Nel nostro organismo lo stress porta un aumento dell’ormone dell’adrenalina, della noradrenalina e dei corticosteroidi, poi comincerà ad accelerare il battito cardiaco e respiratorio, si presenteranno disturbi digestivi e muscolari, questo è solo l’inizio, perché i disturbi continueranno ad aumentare, coinvolgendo molti più organi. Alcune persone sono così abituate alla carica adrenalinica che cercano situazioni sempre più eccitanti come gli sport estremi o l’uso di droghe come la cocaina, il circolo vizioso in cui si cade richiederà un aiuto esterno per uscirne.

A volte basta una situazione banale perché la persona sotto stress si fermi, capisca la situazione e allenti la tensione. Per le malattie cronica da stress, la cura è molto lunga e complessa, spesso il paziente si sente alienato e privo di scopo. Oggi con la crisi, molte famiglie vivono situazioni di stress legate alla povertà e alla disoccupazione, ma nelle famiglie lo stress può essere anche dovuto alla mancanza di comunicazione, qualunque problema che non venga discusso e risolto genera stress. Tutto ciò che ingenera calma può essere d’aiuto, che sia un bagno caldo, una vacanza, uno sport, un film un rapporto sessuale, ecc; ogni individuo troverà efficace per rilassarsi una attività che ad altri non sortisce lo stesso effetto.

Se questa attività rilassante è sufficiente per mantenere l’individuo in equilibrio, non sono necessari interventi esterni, altri necessitano di pratiche che aiutino a ritrovare la pace mentale. Tra queste ci sono: lo Yoga, il T’ai chi, la respirazione profonda, la tecnica di Alexander, la preghiera, la meditazione. Un atteggiamento mentale equilibrato riduce la facilità di cadere in balia dello stress, in genere una persona ottimista riesce a superare periodi di grande tensione meglio di chi ha un atteggiamento pessimista. ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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Nel nostro organismo lo stress porta un aumento dell’ormone dell’adrenalina, della noradrenalina e dei corticosteroidi, poi comincerà ad accelerare il battito cardiaco e respiratorio, si presenteranno disturbi digestivi e muscolari, questo è solo l’inizio, perché i disturbi continueranno ad aumentare, coinvolgendo molti più organi. Alcune persone sono così abituate alla carica adrenalinica che cercano situazioni sempre più eccitanti come gli sport estremi o l’uso di droghe come la cocaina, il circolo vizioso in cui si cade richiederà un aiuto esterno per uscirne.

A volte basta una situazione banale perché la persona sotto stress si fermi, capisca la situazione e allenti la tensione. Per le malattie cronica da stress, la cura è molto lunga e complessa, spesso il paziente si sente alienato e privo di scopo. Oggi con la crisi, molte famiglie vivono situazioni di stress legate alla povertà e alla disoccupazione, ma nelle famiglie lo stress può essere anche dovuto alla mancanza di comunicazione, qualunque problema che non venga discusso e risolto genera stress. Tutto ciò che ingenera calma può essere d’aiuto, che sia un bagno caldo, una vacanza, uno sport, un film un rapporto sessuale, ecc; ogni individuo troverà efficace per rilassarsi una attività che ad altri non sortisce lo stesso effetto.

Se questa attività rilassante è sufficiente per mantenere l’individuo in equilibrio, non sono necessari interventi esterni, altri necessitano di pratiche che aiutino a ritrovare la pace mentale. Tra queste ci sono: lo Yoga, il T’ai chi, la respirazione profonda, la tecnica di Alexander, la preghiera, la meditazione. Un atteggiamento mentale equilibrato riduce la facilità di cadere in balia dello stress, in genere una persona ottimista riesce a superare periodi di grande tensione meglio di chi ha un atteggiamento pessimista. ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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