Articolo Salute Benessere
Tai chi chuan: benessere ad ogni età freccegiovedì 26 settembre 2013      


Il tai chi chuan potrebbe essere la risposta alla continua richiesta di benessere non solo per i giovanissimi ma anche e soprattutto per coloro che hanno superato una certa età e che ancora vogliono sentirsi in forma con il corpo e con la mente. Il tai chi è un'antica disciplina cinese, originatasi dalla filosofia taoista a partire dal VI secolo, che si fonda sull'estrema polarità Yin e Yang ovvero sull'eterno armonizzarsi degli opposti.

Questa disciplina difatti, sviluppatasi progressivamente nei secoli, con la fondazione di diverse scuole, tra le quali la più diffusa è la scuola Yang, e oggi arrivata anche in Occidente e riconosciuta universalmente per le sue proprietà terapeutiche, è costituita da movimenti armoniosamente bilanciati tra morbido e duro, leggero e pesante, lento e veloce (Yin e Yang). Movimenti naturali che ci portano ad essere allo stesso tempo leggeri come piume e pesanti come montagne. Il suo andamento fluido, i suoi gesti calmi, circolari e continui apportano positività e pace alla mente, acquietando il caos e la confusione in cui è immersa quotidianamente.

I benefici che ricava il corpo poi sono molteplici: il tai chi chuan è energia vitale che mediante il movimento attraversa ogni angolo del nostro essere fisico e astrale; rilassa le membra, scioglie, eliminandole, le contratture, e placa i dolori delle articolazioni. Praticarlo con costanza può prevenire l'insorgere di alcune malattie. Inoltre, oltre ad essere una tecnica "di lunga vita", il tai chi è anche una tecnica marziale, i cui movimenti, come in una danza silenziosa, mimano il combattimento con un opponente immaginario. Per praticarlo pertanto occorrono concentrazione ed equilibrio mentale.

Il tai chi è dunque tecnica di autodifesa, meditazione dinamica, ginnastica e salute del corpo e della mente che porta energia, equilibrio e nuova linfa vitale. Principi base: leggerezza, lentezza, andamento costante dei movimenti, rilassamento e postura corretta. Nella pratica quotidiana di questa disciplina tutte le persone, a tutte le età, uomini e donne, possono trovare l'antidoto di lunga vita e la salute psico-fisica che occorre per affrontare la frenesia che i nostri tempi ci impongono. Per poterlo praticare e conoscerne gli infiniti benefici non occorre andare in Cina a scovare le antiche scuole che lo adottano come stile di vita dai tempi dei tempi; oggi il tai chi è infatti conosciuto in tutto il mondo e praticato assiduamente in Occidente, dove sempre più spesso capita di incontrare, per esempio nei parchi pubblici, numerosi gruppi di persone che sembrano danzare armoniosamente, con i loro gesti pacati e raffinati: custodi consapevoli di un'antica disciplina di salute e benessere. ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara  Rappa - vedi tutti gli articoli di Chiara  Rappa



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Questa disciplina difatti, sviluppatasi progressivamente nei secoli, con la fondazione di diverse scuole, tra le quali la più diffusa è la scuola Yang, e oggi arrivata anche in Occidente e riconosciuta universalmente per le sue proprietà terapeutiche, è costituita da movimenti armoniosamente bilanciati tra morbido e duro, leggero e pesante, lento e veloce (Yin e Yang). Movimenti naturali che ci portano ad essere allo stesso tempo leggeri come piume e pesanti come montagne. Il suo andamento fluido, i suoi gesti calmi, circolari e continui apportano positività e pace alla mente, acquietando il caos e la confusione in cui è immersa quotidianamente.

I benefici che ricava il corpo poi sono molteplici: il tai chi chuan è energia vitale che mediante il movimento attraversa ogni angolo del nostro essere fisico e astrale; rilassa le membra, scioglie, eliminandole, le contratture, e placa i dolori delle articolazioni. Praticarlo con costanza può prevenire l'insorgere di alcune malattie. Inoltre, oltre ad essere una tecnica "di lunga vita", il tai chi è anche una tecnica marziale, i cui movimenti, come in una danza silenziosa, mimano il combattimento con un opponente immaginario. Per praticarlo pertanto occorrono concentrazione ed equilibrio mentale.

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