Articolo Benessere Salute
Frutto settembrino: l'uva freccelunedì 2 settembre 2013      


Settembre, il mese dell'uva, segna l'ultima fase della stagione estiva, introducendo quella autunnale, ma per molti rappresenta l'inizio dello stress di una routine che sa che dovrà durare a lungo: i 30 giorni di questo primo mese iniziale, poi, non aiutano certo a vivere nel benessere questa prima fase di sprint: l'alternanza di giornate miti e giornate piovose, le strade che cominciano a ripopolarsi di persone a cui manca il relax dei giorni senza impegni, il traffico ricomparso all'improvviso, ritmi nuovi, temperature incerte che mettono in confusione il nostro armadio...insomma, un inizio da saper prendere per il verso giusto.

Agli italiani, si sa, il sorriso vien dal piatto, e non c'è colore migliore del verde per cominciare al meglio la vita di sempre: è l'uva, infatti, la proposta settembrina di una natura così ricca e variegata. Il frutto della vite nasconde in quei piccoli grappoli delle proprietà benefiche indispensabili per queste giornate così bizzarre: sali minerali tra cui potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, iodio per un'energia senza pari, vitamina A per la lucentezza della pelle e la possibilità di mangiarne anche la buccia (ben lavata) ricca di vitamine del.gruppo B e C. Naturalmente zuccherina, l'uva rappresenta comunque una buona fonte di benessere se gustata al mattino con un buono e sostanzioso accompagnamento di latte o tè verde; aiuta a combattere anemia e stitichezza, ma è sconsigliata per i casi di diabete ed obesità.

Il verde speranza di questo frutto dona anche un senso di libertà, di allegria, e può essere utilizzato in cucina con una vastissima varietà di ricette, per decorare o per dare quel giusto sapore di freschezza e di dolce con poche calorie! La stessa uva è disponibile in colori e sapori diversi, a seconda dei gusti personali e delle ricette che si vogliono seguire: asseconda il tuo palato per liberare la mente dallo stress, concediti un sapore gustoso prima che la natura fornisca dell'altro. Finchè il tempo è amico dei colori naturali, sbizzarrisci la tua fantasia per concludere un pasto con una buona macedonia colorata e saporita: a settembre la varietà di frutti è vastissima, e con essi vi sono sfumature di colori a non finire.

Banane, fichi, kiwi, mele, melograni, mirtilli, more, pesche, prugne, pere: rosso, giallo, verde, viola, accostamenti colorati ricchi di antiossidanti e proprietà toniche per una macedonia o un frullato concentrato da alternare per un pasto fresco o uno spuntino energico al parco piuttosto che in ufficio; quando il corpo è costretto a tornare alla solita routine, libera la mente concedendoti del tempo gustando buona aria fresca ed un frutto indispensabile per il tuo benessere settembrino. ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

Marta  Panatta - vedi tutti gli articoli di Marta  Panatta



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Frutto settembrino: l'uva freccelunedì 2 settembre 2013      

Settembre, il mese dell'uva, segna l'ultima fase della stagione estiva, introducendo quella autunnale, ma per molti rappresenta l'inizio dello stress di una routine che sa che dovrà durare a lungo: i 30 giorni di questo primo mese iniziale, poi, non aiutano certo a vivere nel benessere questa prima fase di sprint: l'alternanza di giornate miti e giornate piovose, le strade che cominciano a ripopolarsi di persone a cui manca il relax dei giorni senza impegni, il traffico ricomparso all'improvviso, ritmi nuovi, temperature incerte che mettono in confusione il nostro armadio...insomma, un inizio da saper prendere per il verso giusto.

Agli italiani, si sa, il sorriso vien dal piatto, e non c'è colore migliore del verde per cominciare al meglio la vita di sempre: è l'uva, infatti, la proposta settembrina di una natura così ricca e variegata. Il frutto della vite nasconde in quei piccoli grappoli delle proprietà benefiche indispensabili per queste giornate così bizzarre: sali minerali tra cui potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, iodio per un'energia senza pari, vitamina A per la lucentezza della pelle e la possibilità di mangiarne anche la buccia (ben lavata) ricca di vitamine del.gruppo B e C. Naturalmente zuccherina, l'uva rappresenta comunque una buona fonte di benessere se gustata al mattino con un buono e sostanzioso accompagnamento di latte o tè verde; aiuta a combattere anemia e stitichezza, ma è sconsigliata per i casi di diabete ed obesità.

Il verde speranza di questo frutto dona anche un senso di libertà, di allegria, e può essere utilizzato in cucina con una vastissima varietà di ricette, per decorare o per dare quel giusto sapore di freschezza e di dolce con poche calorie! La stessa uva è disponibile in colori e sapori diversi, a seconda dei gusti personali e delle ricette che si vogliono seguire: asseconda il tuo palato per liberare la mente dallo stress, concediti un sapore gustoso prima che la natura fornisca dell'altro. Finchè il tempo è amico dei colori naturali, sbizzarrisci la tua fantasia per concludere un pasto con una buona macedonia colorata e saporita: a settembre la varietà di frutti è vastissima, e con essi vi sono sfumature di colori a non finire.

Banane, fichi, kiwi, mele, melograni, mirtilli, more, pesche, prugne, pere: rosso, giallo, verde, viola, accostamenti colorati ricchi di antiossidanti e proprietà toniche per una macedonia o un frullato concentrato da alternare per un pasto fresco o uno spuntino energico al parco piuttosto che in ufficio; quando il corpo è costretto a tornare alla solita routine, libera la mente concedendoti del tempo gustando buona aria fresca ed un frutto indispensabile per il tuo benessere settembrino. ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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