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Il Melograno, amico della salute, proprietà e benefici freccemercoledì 24 gennaio 2018      


Il Melograno, un frutto amico della salute, ricco di tante proprietà nutrizionali e benefiche per l’organismo, che ha il solo difetto di essere presente solo per poco tempo sui banchi di frutta. È un frutto tipicamente autunnale-invernale, originario dell’Asia occidentale, ma oggi largamente coltivato in tutte le zone a clima mite, anche se è in grado di superare agevolmente anche qualche inverno particolarmente freddo, certamente non glaciale. È ricco di importanti sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento dell’organismo: vitamina C, perfetta nel periodo invernale per combattere le malattie da raffreddamento e per rinvigorire il sistema immunitario, calcio, ferro, potassio e altre ancora. Ne esistono diverse varietà: zuccherine, agrodolci e acide. Nei nostri climi vengono coltivate quasi esclusivamente le varietà dolci.

Le proprietà benefiche di questo frutto, o almeno parte di esse, erano note anche nell’antichità: in particolare la buccia veniva utilizzata per combattere l’intestino pigro. Povero di grassi e del tutto privo di colesterolo, il Melograno conta solo 65Kcal per 100 grammi di prodotto, per cui è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Oltre alle sostanza citate in precedenza, il Melograno è ricco di vitamina K, magnesio, carboidrati, grassi insaturi e antiossidanti.

La vitamina C di cui è ricco, come del resto un po’ tutti gli agrumi, aiuta anche a fissare il ferro presente anch’esso nel frutto, ferro che si sa è indispensabile per l’emoglobina, precursore dei globuli rossi. Tutte queste sostanze di cui è ricco lo rendono un vero amico della salute, perché gli conferiscono delle interessanti proprietà benefiche. Vediamo di cosa si tratta.

  • Amico del cuore; il Melograno ha proprietà anticoagulanti per cui aiuta a prevenire patologie cardiovascolari. Va tuttavia assunto con una certa cautela da chi già si sottopone a terapia anticoagulante in quanto i due effetti potrebbero sommarsi. Inoltre il melograno aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, con gran beneficio per il sistema cardiovascolare.
  • Ha proprietà antitumorali; grazie ai tanti polifenoli e tannini di cui è ricco, il Melograno svolge un’azione preventiva contro l’insorgenza dei tumori, in particolare quello al seno e quello alla prostata, come messo in evidenza da recenti studi.
  • Migliora e regolarizza la pressione sanguigna in quanto contribuisce a mantenere la giusta fluidità del sangue, riducendo il rischio cardiovascolare in generale, così come infarto e ictus.
  • Migliora la digestione, combatte i parassiti intestinali e la stitichezza, a tutto vantaggio del buon funzionamento dell’intestino e, si sa, quando questo funziona a dovere, l’organismo tutto ne beneficia.
  • Il Melograno è ricchissimo di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi anche della comparsa di numerose patologie, in primis quelle degenerative.
  • Previene l’Alzheimer; recenti studi sembrano confermare che un consumo abituale di melograno aiuti a prevenire la comparsa di questa terribile malattia degenerativa, questo grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che proteggono i tessuti connettivi.

Il Melograno si può assumere sia consumandone i chicchi freschi sia sotto forma di spremuta. A parte questo, il melograno trova anche diverse utilizzazioni in cucina in un gran numero di ricette, sia primi piatti, in particolare risotti, sia con piatti di carne e pesce, perfetto poi in abbinamento con formaggi stagionati come il grana, il pecorino e il gorgonzola, e naturalmente in varie ricette di dolci.

In definitiva il melograno è uno di quei frutti che non dovrebbe mai mancare in tavola, nei mesi in cui è possibile reperirlo. La sola controindicazione, o forse è meglio definirla cautela nel suo utilizzo, per coloro che già si sottopongono a terapia anticoagulante.

©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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Le proprietà benefiche di questo frutto, o almeno parte di esse, erano note anche nell’antichità: in particolare la buccia veniva utilizzata per combattere l’intestino pigro. Povero di grassi e del tutto privo di colesterolo, il Melograno conta solo 65Kcal per 100 grammi di prodotto, per cui è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Oltre alle sostanza citate in precedenza, il Melograno è ricco di vitamina K, magnesio, carboidrati, grassi insaturi e antiossidanti.

La vitamina C di cui è ricco, come del resto un po’ tutti gli agrumi, aiuta anche a fissare il ferro presente anch’esso nel frutto, ferro che si sa è indispensabile per l’emoglobina, precursore dei globuli rossi. Tutte queste sostanze di cui è ricco lo rendono un vero amico della salute, perché gli conferiscono delle interessanti proprietà benefiche. Vediamo di cosa si tratta.

  • Amico del cuore; il Melograno ha proprietà anticoagulanti per cui aiuta a prevenire patologie cardiovascolari. Va tuttavia assunto con una certa cautela da chi già si sottopone a terapia anticoagulante in quanto i due effetti potrebbero sommarsi. Inoltre il melograno aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, con gran beneficio per il sistema cardiovascolare.
  • Ha proprietà antitumorali; grazie ai tanti polifenoli e tannini di cui è ricco, il Melograno svolge un’azione preventiva contro l’insorgenza dei tumori, in particolare quello al seno e quello alla prostata, come messo in evidenza da recenti studi.
  • Migliora e regolarizza la pressione sanguigna in quanto contribuisce a mantenere la giusta fluidità del sangue, riducendo il rischio cardiovascolare in generale, così come infarto e ictus.
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Il Melograno si può assumere sia consumandone i chicchi freschi sia sotto forma di spremuta. A parte questo, il melograno trova anche diverse utilizzazioni in cucina in un gran numero di ricette, sia primi piatti, in particolare risotti, sia con piatti di carne e pesce, perfetto poi in abbinamento con formaggi stagionati come il grana, il pecorino e il gorgonzola, e naturalmente in varie ricette di dolci.

In definitiva il melograno è uno di quei frutti che non dovrebbe mai mancare in tavola, nei mesi in cui è possibile reperirlo. La sola controindicazione, o forse è meglio definirla cautela nel suo utilizzo, per coloro che già si sottopongono a terapia anticoagulante.

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